cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto Mugello, ripristinata circolazione ferroviaria su linee regionali

09 dicembre 2019 | 12.56
LETTURA: 1 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

Terminate tutte le verifiche all’infrastruttura ferroviaria. Concluse alle 11:30 le ispezioni dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana anche sulla linea Firenze-Borgo San Lorenzo, via Pontassieve. I controlli all’infrastruttura ferroviaria non hanno riscontrato criticità e la circolazione è ripresa su tutte le linee interessate dal terremoto registrato nell’area del Mugello.

Alle 8:30 era ripreso il traffico ferroviario sulle linee di alta velocità Bologna–Firenze, Firenze–Roma Direttissima e convenzionale e successivamente anche sulle linee Pistoia–Porretta Terme, Firenze–Empoli, Bologna–Prato convenzionale e Prato–Pistoia.

Dalle 4:35 circa la circolazione era stata sospesa in via precauzionale. Al lavoro oltre 100 operatori delle squadre tecniche, impegnati nell’effettuare e concludere le verifiche nel più breve tempo possibile. Le procedure di allerta, condivise con Protezione Civile e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), prevedono che siano effettuate verifiche sull’infrastruttura ogniqualvolta le scosse di terremoto superano i 4 gradi della scala Richter.

In base alla magnitudo della scossa, alla profondità e alla posizione dell’epicentro, i sistemi di controllo delle Sale Operative individuano la zona rossa in cui la circolazione ferroviaria deve essere sospesa e devono essere effettuati i controlli precauzionali dei tecnici, a bordo di locomotori e carrelli di servizio, e la zona gialla dove i treni devono viaggiare alla velocità massima di 30 km/h.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza