cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Traffico migranti tra Grecia e Italia, 13 arresti

12 dicembre 2019 | 08.03
LETTURA: 3 minuti

Sgominate due cellule criminali, una italiana ed una greca, in costante e diretto collegamento tra loro. Per sbarcare in Italia si pagava fino a 6mila euro

Traffico migranti tra Grecia e Italia, 13 arresti

Dalle prime luci dell’alba oltre 100 militari del Comando Provinciale di Lecce e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma della Guardia di Finanza (Scico), in collaborazione con la Polizia e la Guardia Costiera greche, e con personale Europol – European Migrant Smuggling Centre, coordinati da Eurojust (Paesi Bassi), dalla Direzione Nazionale Antimafia e dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, sono impegnati in una vasta operazione contro il traffico di migranti nel Salento ed in Grecia. L’esecuzione è stata denominata ‘Sestante’. Tredici persone (7 in Italia e 6 in Grecia) sono state raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare richiesta dai magistrati della Dda ed emessa dal gip del Tribunale di Lecce. Altrettanti provvedimenti restrittivi sono stati emessi dalla Procura del Tribunale di Atene.

Le indagini, condotte dal Gico (gruppo Investigazioni criminalità organizzata) del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Lecce con il supporto dello Scico, durate un anno, hanno dimostrato l’esistenza di due cellule criminali specializzate nel favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, una italiana ed una greca in costante e diretto collegamento tra loro che hanno permesso l’arrivo in Italia di centinaia di migranti negli ultimi mesi pagando la cifra di almeno 6 mila euro pro-capite. Si tratta dei cosiddetti ‘sbarchi fantasma’ a cui i militari della Guardia di Finanza di Lecce hanno finalmente attribuito un’identità precisa, ricostruendo minuziosamente ogni passaggio della ‘merce’ tra trafficanti, scafisti e reclutatori.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di un incontro con la stampa che si terrà alle 10:15 nella sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, alla presenza anche del Procuratore della Repubblica di Lecce. L’incontro si svolgerà in contemporanea ed in collegamento video con la sede di Eurojust in Olanda cui parteciperanno anche i vertici di Europol. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza