cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ndrangheta, Gratteri: "Così ho riorganizzato il blitz in poche ore"

19 dicembre 2019 | 20.10
LETTURA: 2 minuti

Il procuratore di Catanzaro racconta all'Adnkronos le fasi che hanno preceduto la maxi operazione che ha portato in carcere oltre 300 persone: "Poteva fallire per fuga di notizie, abbiamo rischiato di avere centinaia di latitanti"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Giorgia Sodaro

"Il blitz di oggi era stato programmato per domani e ieri intorno alle 17 dalle intercettazioni telefoniche abbiamo avuto la certezza: una persona era a conoscenza della data dell'operazione e ne dava notizia. A quel punto c'è stato il panico, abbiamo rischiato di avere centinaia di latitanti". Il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, che ha coordinato l'inchiesta 'Rinascita-Scott', racconta all'Adnkronos le fasi che hanno preceduto la maxi operazione contro la 'ndrangheta scattata all'alba di oggi e condotta dai Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia, che ha portato in carcere oltre 300 persone.

"La posta in gioco era molto alta - ha sottolineato Gratteri - Non c'era altro da fare, l'unica cosa era anticipare". Considerato quanto accaduto, ha aggiunto il procuratore, "è andata molto bene, se fossimo intervenuti domani non avremmo trovato nessuno".

"Il problema è stato che c'erano tremila carabinieri programmati per il giorno dopo, non era semplice riorganizzare e dire che dovevano anticipare di un giorno, anche perché in alcuni casi stavano allestendo le squadre e ancora studiando l'obiettivo", ha detto.

Gratteri ha raccontato che il boss Luigi Mancuso "stava tornando in Calabria da Milano". "I carabinieri del Gis - ha continuato - sono saliti sul treno fingendosi passeggeri, e lo hanno monitorato per centinaia di km aspettando il momento giusto. Lo hanno arrestato alla penultima fermata, quella di Lamezia Terme, poi è stato portato in caserma. Lui sarebbe sceso a Rosarno dove lo aspettavano i parenti".

Quella di oggi è una ''giornata storica che corona un sogno" e "ringrazio il comandante generale dei carabinieri per l'alto target qualitativo degli uomini che mi ha mandato in Calabria per poter pensare e poi realizzare un progetto del genere". "Sono uomini straordinari", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza