cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Cina: docente cinese in Italia, 'virus fa paura e alimenta razzismo'

28 gennaio 2020 | 09.25
LETTURA: 2 minuti

L'allarme lanciato su Twitter da una docente cinese dell'Università Cattolica di Milano: "Non sono preoccupata per me ma per chi non ha strumenti per difendersi"

(Afp)
(Afp)

"Il giocatore 13enne di calcio a cui viene augurato di prendere il virus, la studentessa sul treno che riceve sputi e così via. Il dramma del #coronavirus preoccupa le persone di origine cinese come italiani e tutti, ma ciò non giustifica intolleranza e violenza di ogni sorta". Lo scrive su Twitter Lala Hu, docente cinese di marketing all'Università Cattolica di Milano e collaboratrice del 'Corriere della Sera' che con l'hashtag #Sinofobia lancia l'allarme razzismo collegato alla paura del nuovo virus.

"Non sono preoccupata per me o altri che hanno sviluppato anticorpi al razzismo - scrive Hu - ma per chi non ha strumenti per difendersi. In Altopolesine - ricorda la docente - 2 fratellini non possono andare a scuola nonostante siano risultati sani perché i genitori dei compagni 'non vogliono bambini cinesi'". E poi, in un altro tweet aggiunge una testimonianza personale: "Sul #Frecciarossa dopo aver tenuto una lezione ad Ancona, mi faccio strada nella carrozza per scendere. Alla mia vista - racconta Hu - 2 passeggere ridacchiano e fanno commenti. Dico loro che sono ignoranti e dovrebbero vergognarsi. Si meravigliano che io possa capire e ribattere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza