cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Gallera ad over 65: "Non uscite di casa"

02 marzo 2020 | 10.29
LETTURA: 4 minuti

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia spiega: "La patologia ha una grossa diffusione ma il 50% la supera senza accorgersene. Però c’è un 10% che va in terapia intensiva, e sono quasi tutte persone anziane"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"E vero che la patologia ha una grossa diffusione ma il 50% la supera senza accorgersene e il 40% non ha gravi problemi. Però c’è un 10%, che è quello che va in terapia intensiva, e sono quasi tutte persone che hanno più di 65 anni. Quindi invito gli anziani a uscire il meno possibile nelle prossime due/tre settimane". Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera a SkyTg24 parlando dell'emergenza coronavirus.  "Noi con i comuni stiamo coinvolgendo la protezione civile e il volontariato per portare da mangiare a casa sui modelli del piano caldo che fanno i comuni d’estate – ha aggiunto Gallera -. Quindi rimanete a casa, ci sarà un contatto dei servizi sociali per chi non ha la possibilità di avere qualcuno che lo aiuta. Non andate a giocare a bingo o a carte, rimanete in casa. E’ importante per voi, per limitare di più la diffusione e per il nostro sistema sanitario".  

Gallera ricorda che "oggi i numeri ci dicono che 984 sono i positivi; il 50% di questi è asintomatico, quindi nel proprio domicilio; 406 sono in ospedale in situazione stabile e 106 sono in Terapia intensiva. Il sistema c'è e sta reggendo molto bene, è ampio e solido. E' chiaro che questo incalzare così imponente della malattia ci sta mettendo a dura prova".

"La Lombardia - ha ricordato - ha un buon numero" di letti di "terapia intensiva, cioè 900 posti. Ne avevamo destinati ai pazienti di coronavirus 121 e ne stiamo recuperando in queste ore altri 50. Poi abbiamo chiesto a un privato accreditato, che sta rispondendo positivamente, e già oggi ci sarà una riunione operativa dei direttori sanitari che ha lo scopo di individuare altre terapie intensive". "E' evidente che, di fronte a una grande emergenza, su 900 posti" totali per la terapia intensiva, "che servono per chi ha un infarto o un ictus - ha evidenziato Gallera - parte di queste possono essere dirottate. Già da adesso abbiamo chiesto agli ospedali privati di rallentare l'attività elettiva del 70%, cioè di liberare le terapie intensive in un paio di giorni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza