cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Lopalco: "Nordest è Wuhan, Italia è Hubei"

02 marzo 2020 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

Secondo l'epidemiologo sono necessarie "misure di contenimento subito in tutto il Paese". Tutte le disposizioni. Pregliasco: "Decisive prossime due settimane". Oltre 3mila morti nel mondo. Oms: "Nell'Hubei aumentano i casi dopo periodo declino"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Il Nordest è Wuhan (12 milioni) e l'Italia è l'Hubei (60 milioni). Non dobbiamo chiederci se, ma quando. Misure di contenimento subito in tutto il Paese". A chiederlo l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, professore ordinario di Igiene dell'università di Pisa.

"Sembra che il problema maggiore da risolvere in questo momento in Italia - sottolinea su Facebook - è stabilire quale sia la letalità di Covid-19. 2%, 1%, 0,00001%? In una pandemia quello che ci deve preoccupare Non è la letalità, ma la velocità di diffusione dei casi e la quota di casi che necessitano assistenza. Sono i malati che mandano in tilt il sistema. Primo fra tutti medici e infermieri. E poi le Forze dell'ordine. Ma anche contadini, allevatori, camionisti. Insomma, basta discutere su quanto sia letale questo coronavirus. Basta ripetere la sciocchezza che si tratta di una influenza: l'influenza è una malattia stagionale, non pandemica. Anche se l'impatto sul singolo individuo del virus influenzale fosse lo stesso del coronavirus (e non lo è), l'impatto sulla popolazione non sarebbe comunque paragonabile. Basta traccheggiare sulle misure di contenimento. Più si alza la barriera, più si rallenta la velocità di diffusione e l'impatto della pandemia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza