cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, primo morto in Valle d’Aosta

11 marzo 2020 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

E' un signore di 75 anni valdostano con molte patologie pregresse e sottoposto a cure palliative che era risultato positivo al tampone

(Afp)
(Afp)

Continua l'emergenza coronavirus e c'è un primo decesso in Valle D’Aosta. Si tratta di un signore positivo al tampone che era stato ricoverato nei giorni scorsi in ospedale ad Aosta. Lo ha annunciato in conferenza stampa il presidente della Regione, Renzo Testolin.

La persona deceduta è un signore di 75 anni valdostano con molte patologie pregresse e sottoposto a cure palliative che era risultato positivo il 5 marzo scorso e l’8 ricoverato in ospedale. Tutte le persone che sono state in contatto con lui, familiari e personale sanitario, sono state poste in isolamento.

Al momento i soggetti positivi in Valle D’Aosta sono 19 di cui uno deceduto, sono stati eseguiti 99 tamponi di cui 33 sono risultati negativi mentre 47 sono ancora in attesa di esito. Sono 213 le persone in isolamento.

Anche la Regione Valle d'Aosta si prepara ad allestire un reparto dedicato ai pazienti positivi al coronavirus. Lo ha annunciato oggi, nel corso della conferenza stampa il capo del dipartimento di emergenza, Luca Montagnani. "Stiamo approntando un intero reparto per pazienti Covid-19. La nostra idea è quella di creare un ospedale all'interno dell'ospedale, abbiamo già individuato la zona, stiamo redistribuendo i letti dei malati che si trovavano lì in altri reparti dell'ospedale e penso che sarà operativo tra uno al massimo due giorni. Ci stiamo attrezzando al peggio e ad affrontare questa emergenza".

Per quanto riguarda la terapia intensiva, Montagnani ha precisato che ad oggi i posti sono tre, che presto ne saranno aperti altri due e poi allestiti altri 5 ma ha evidenziato che al momento nessuno dei casi positivi a coronavirus necessita di terapia intensiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza