cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria, sei scosse di terremoto nella notte a distanza di pochi minuti

17 marzo 2020 | 07.26
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sei scosse di terremoto sono state registrate nella notte dai sismografi dell'Ingv in Calabria sulla costa tirrenica. La prima di magnitudo 2.5 è stata segnalata all'1:47 ad una profondità di 26 chilometri con epicentro localizzato in mare tra i Comuni cosentini di Serra d'Aiello, Amantea, San Pietro in Amantea, Belmonte Calabro, Cleto e quelli catanzaresi di Nocera Terinese, Falerna e San Mango d'Aquino.

La seconda di magnitudo 3.9 all’1:52 ad una profondità di 33 chilometri si è manifestata a poche centinaia di metri di distanza così come la terza di magnitudo 2.5 avvertita all'1:54. La quarta scossa di magnitudo 3.4 si è verificata all'1:55, la quinta di magnitudo 2.3 all'1:58 rispettivamente a 9 e 10 chilometri di profondità, a 13 chilometri dalla costa tra i Comuni di Amantea, Serra d’Aiello, Belmonte Calabro, San Pietro in Amantea e Nocera Terinese.

Lo sciame sismico si è concluso con l'ultimo terremoto di magnitudo 3.5 alle 2:02 con epicentro a circa 2 chilometri di distanza dalle precedenti scosse. I movimenti tellurici sono stati percepiti distintamente anche nella popolosa urbana di Cosenza. I Vigili del Fuoco non segnalano danni a cose o persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza