cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Azzolina: "Per la maturità garantiremo esame serio"

23 marzo 2020 | 08.10
LETTURA: 2 minuti

La ministra dell'Istruzione: "Gli studenti saranno tutelati"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

"Garantiremo un esame di Stato serio, ma d'altra parte devo anche tutelare gli studenti rispetto all'apprendimento di quest'ultima parte dell'anno scolastico. Gli studenti vanno valorizzati per tutti i 5 anni fatti, ma devo anche tranquillizzarlo per quella parte che va da febbraio a giugno. E lo stesso vale per gli esami di terza media". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso della trasmissione 'Tutti in classe' a Rai Radio1.

"E' chiaro che l'anno scolastico sarà valido", ha ribadito la ministra. "Sulla valutazione - ha precisato - gli insegnanti sulla base dei criteri stabiliti in collegio dei docenti, hanno la piena libertà di valutare come ritengono, anche nelle piattaforme. Ma questo non lo dice il ministero dell'Istruzione, questo lo stavano già facendo, lo stanno già facendo, quindi lo si può fare. Anche se, attenzione, io non ho l'ossessione del voto".

"Qui il problema della didattica a distanza - ha detto - non è la valutazione ma il fatto che bisogna stare vicini a dei ragazzi smarriti che hanno perso i loro punti di riferimento, non hanno più la loro routine. Gli insegnanti per loro, in questo momento, sono fondamentali anche da punto di vista emotivo, soprattutto in quelle zone come la Lombardia, dove ci sono ore drammatiche, l'isolamento e la tristezza degli studenti si combattono anche grazie alla scuola, perché gli insegnanti regalano momenti sani della giornata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza