cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'eremita di Budelli: "In quarantena da 30 anni, noia è preziosa"

23 marzo 2020 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

L'81enne Mauro Morandi all'Adnkronos: "La vita non è aperitivo o bagordi ma apprezzare le piccole cose"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Di Giselda Curzi
Vive in totale solitudine da più di 30 anni su un’isola, quella di Budelli, nell'arcipelago della Maddalena, in Sardegna: per molti, in tempi di coronavirus, l'isolamento può essere un incubo mentre per Mauro Morandi, 81 anni, è come aver raggiunto la felicità. "Io vivo come al solito, non è cambiato nulla, praticamente sono in quarantena da 31 anni e non soffro come gli altri italiani costretti in casa per evitare il contagio", racconta all'Adnkronos Mauro Morandi ex insegnante di educazione fisica. "E non è che non posso uscire dall'isola: non voglio, sto benissimo qui", precisa.

"Molti si annoiano perché non possono andare a correre o a bere l'aperitivo o a ballare o a fare bagordi - continua Morandi - ma questa non è vita, è sopravvivenza. La vita è la natura, sbalordirsi davanti alla bellezza della natura, e soprattutto bisogna imparare a vederla, apprezzarla: la bellezza della vita è nelle piccole cose che non si riescono più a vedere perché bombardati da ciò che ci viene proposto in continuazione dal sistema consumistico".

"Sto bene, un amico volontario della Protezione civile ha preparato tutti i documenti necessari e ha fatto la spesa e mi ha portato proprio ieri da mangiare, - racconta ancora Morandi, originario di Modena - ho fatto scorta. Anche quando arriva l'inverno faccio scorta perché i rifornimenti non arrivano spesso. E qui il terreno non offre molto, i pomodori per esempio non ce la fanno a crescere, solo quando piove e c'è un po' di umidità crescono dei buoni asparagi selvatici. Tante scatolette, minestroni e uova delle mie galline".

"La noia è preziosa perché spinge a trovare un'alternativa e a cercare qualcosa di buono: vai a scoprire chi sei, si leggono libri e quindi ci si educa - spiega Morandi - Così si scopre cosa abbiamo dentro di noi, conosci te stesso e ciò che ti circonda. Chi va a correre nei boschi e indossa le cuffiette con la musica non ha capito niente: nel bosco si corre senza cuffie e si ascolta la musica della natura. Dobbiamo cercare la verità ed io l'ho trovata qui, da solo, a Budelli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza