cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bertolaso: "Non abbiamo sconfitto il virus, inutile nasconderlo"

20 aprile 2020 | 19.22
LETTURA: 3 minuti

Il consulente del presidente della Regione Lombardia: "Continuerà ad esserci. Sarà necessario sempre più riorganizzare la struttura dei nostri ospedali"

Fotogramma
Fotogramma

"Sappiamo tutti, è inutile che ce lo nascondiamo, che non è che abbiamo sconfitto il virus. Non lo abbiamo debellato, non lo abbiamo eliminato dal nostro Paese. Purtroppo, il virus continuerà ad esserci. Quindi sarà necessario sempre più riorganizzare la struttura dei nostri ospedali. Perché basta il ricovero di un Covid-19 per bloccare di fatto tutte le attività normali di quell’ospedale". Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per realizzare l'ospedale Covid in Fiera a Milano, in un’intervista rilasciata ai microfoni di 'Quarta Repubblica', in onda questa sera in prima serata su Retequattro, rispondendo a una domanda sull’incarico di costruire un altro ospedale dedicato al Covid-19 a Civitanova Marche.

"Sono un italiano orgoglioso di essere italiano che ha trascorso tutta la sua vita solo ed esclusivamente per cercare di essere utile al proprio Paese e ai propri concittadini", ha aggiunto. "Speravo di non prendermi questa ulteriore fregatura, ma purtroppo è accaduto", ha detto parlando della malattia contratta.

"Come sappiamo, in questo momento, la curva sta calando. Ma guardiamo anche in prospettiva: preparare delle realtà che, in caso di una nuova epidemia, saranno in grado di gestire questa serie di problemi, mi pare sia una delle strategie più importanti di previsione e prevenzione rispetto all’intervento successivo", ha continuato Bertolaso. Sull'ospedale allestito alla Fiera di Milano Bertolaso spiega che "quello di Milano è un’astronave. Ha una tecnologia straordinaria". E in risposta alle critiche sullo spreco di soldi e sul fatto che al momento siano ricoverati pochi pazienti aggiunge: "A parte il fatto che sono tutti soldi di donazioni di privati sia in Lombardia che nelle Marche. Che ci siano 10 malati di Covid-19 in rianimazione a Milano, non mi stupisce".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza