cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo chef dei senzatetto del Papa: "Ristorante chiuso ma cucino per gli ultimi"

21 aprile 2020 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

Il ristoratore di Borgo Pio: "Ogni giorno consegno all’Elemosiniere i cibi per una quarantina di persone. Lo faccio per solidarietà, continuerò anche dopo la pandemia"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Elena Davolio

Ha il ristorante chiuso per l’emergenza coronavirus ma la sua cucina è ‘aperta’ per i poveri del Papa che durante la notte gravitano intorno al Vaticano. Amerigo Troiani, ristoratore di Borgo Pio, a due passi dalla Santa Sede, ha pensato , con i suoi locali chiusi, di cucinare "gratuitamente e per solidarietà" per gli homeless che vivono sotto il colonnato del Bernini.

"L’Elemosiniere del Pontefice - racconta all’Adnkronos il ristoratore- ogni giorno viene a ritirare i pasti che prepara il mio ristorante. Confeziono una quarantina di coperti rigorosamente in monoporzione per evitare assembramenti e sigillati nel rispetto delle norme igieniche e li consegno al cardinale Krajewski".

Il ristoratore, come racconta, ogni giorno garantisce una dieta equilibrata per i senza tetto e si sbizzarrisce anche in ricette originali ma sempre genuine: " Non faccio la solita pasta - spiega Troiani - ma ogni giorno faccio un primo e un secondo diversi con contorno di verdure. Il punto è garantire una corretta nutrizione".

L’Elemosiniere, come racconta ancora , si era premurato di pagare la materia prima. "Ma io non voglio soldi dal Vaticano.- dice Amerigo Troiani - Quello che faccio è esclusivamente per solidarietà e per aiutare chi è nell’estremo bisogno". La solidarietà del ristoratore andrà avanti, qualora ce ne fosse bisogno, anche nel dopo la pandemia.

Il Papa è al corrente della iniziativa solidale? "Non so se la notizia è arrivata al Papa attraverso il suo braccio caritativo", dice il ristoratore. Ad ogni modo Troiani avrebbe in serbo anche un piatto per Bergoglio: "Una bella pasta e ceci alla romana, piatto semplice in sintonia con la semplicità del Pontefice".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza