cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Lopalco: "Sulle messe bisogna essere molto cauti"

28 aprile 2020 | 08.49
LETTURA: 1 minuti

L'epidemiologo: "Le chiese sono frequentate soprattutto da persone anziane che sono quelle che dobbiamo proteggere"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Le chiese sono frequentate soprattutto da persone anziane che sono quelle che dobbiamo proteggere. Bisogna essere molto cauti e studiare bene la situazione". Così Pier Luigi Lopalco, epidemiologo, in collegamento con Agorà su Rai3.

"Se si tratta di entrare in una chiesa affollata, partecipare al rito religioso e poi tornare a casa è come andare allo stadio - aggiunge - Se si pensa ad una riapertura delle chiese in cui entrano 10 persone, si siedono molto distanti e si ragiona sul rito religioso che presenta alcuni passaggi, penso all'eucarestia... Come si fa in sicurezza?".

Lopalco dice poi che "convivere con il virus significa accettare delle infezioni, accettare che la curva epidemica riparta e che possa essere messa sotto controllo con un'altra misura di restrizione. Sta alla politica stabilire qual è il livello di accettazione di circolazione del virus".

"Dobbiamo vedere cosa succede dopo questa prima ondata - spiega - ci potrà essere una seconda ondata che dobbiamo fare di tutto per prevenire e tirare avanti finché non arriverà un vaccino che spero possa arrivare ad inizio prossimo anno". Quanto a una eventuale seconda ondata "la probabilità maggiore è quella dell'autunno quindi dobbiamo fare di tutto per evitare una seconda ondata in autunno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza