cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giudici su boss Zagaria: "No a trattamenti inumani"

08 maggio 2020 | 17.30
LETTURA: 1 minuti

"Preminenza dei diritti alla salute sull'esecuzione della pretesa punitiva"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Palermo, 7 mag. (Adnkronos) (Ter/Adnkronos)


"La preminenza dei diritti alla salute e a non subire trattamenti inumani sull'esecuzione della pretesa punitiva, nei casi in cui quest'ultima sia in conflitto con tali diritti, non è ovviamente derogabile neppure nei casi di assoggettamento del detenuto al regime del 41 bis". Ecco quanto scrive il magistrato del Tribunale di sorveglianza di Sassari nelle 8 pagine del provvedimento che certifica la scarcerazione del boss campano Pasquale Zagaria. Il camorrista ha un quadro clinico che secondo i giudici non era compatibile con il carcere, da qui la decisione del differimento della pena. Zagaria era uno dei 376 tra boss e altri detenuti che sono stati scarcerati per l'emergenza coronavirus.

"All'esito di un confronto tra storia clinica del paziente e testo normativo così interpretato, pertanto, questo Tribunale reputa che nel caso di specie siano integrati i presupposti dell'articolo 147 e che Pasquale Zagaria debba avere accesso al differimento della pena per grave infermità fisica".

La patologia del boss della camorra per i giudici "è tale da esigere cure inattuabili nel circuito penitenziario" a "causa dell'emergenza pandemica legata a Sars Covid 9".udice sottolinea, quindi, che "in Sardegna non vi è possibilità di svolgimento della terapia in ambiente carcerario". "Lasciare il detenuto in tali condizioni - scrive il giudice - equivarrebbe ad esporlo al rischio di progressione di una malattia potenzialmente letale in totale spregio del diritto alla salute e del diritto a non subire un trattamento contrario al senso di umanità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza