cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

De Luca: "In Campania linee guida diverse per aprire tutto giovedì"

15 maggio 2020 | 15.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La Regione Campania prenderà misure diverse per quanto riguarda la ristorazione e le attività balneari, per dare ai ristoratori il tempo per prepararsi ritengo che sia necessario aprire tutto il giovedì e non lunedì". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì. "Solo oggi pare che verranno date dal governo le linee guida per le attività economiche di vario tipo - ha spiegato De Luca - fino a oggi abbiamo avuto solo le linee guida dell'Inail che sono incompatibili con alcune attività economiche. Quindi la Regione prenderà misure diverse in modo particolare per quanto riguarda la ristorazione e le attività balneari".

De Luca ha spiegato di ritenere "che sia necessario aprire tutto giovedì e non lunedì, perché lunedì non ci sarà neanche il tempo per fare la sanificazione dei locali, per prepararsi per misure più aperte che la Regione vuole adottare. Se dovessimo aprire lunedì con le attuali linee guida, il 70% dei ristoranti non aprirebbe. La Regione vuole aprire il 90% ristoranti, aprire tutto, ma per arrivare a questo risultato dobbiamo approvare misure diverse come Regione che siano meno restrittive. Vogliamo puntare ad avere una distanza di un metro tra i clienti, ma per averlo stiamo elaborando un protocollo di sicurezza che prevede la collocazione di pannelli protettivi tra un tavolo e l'altro, di plexiglass, di vetro o di plastica lavabile, l'importante è che non sia materiale poroso".

"Almeno per questo mese, fino a fine maggio, manterremo l'impedimento a entrare in Campania dalle regioni del Nord, ma anche da parte di altre regioni", ha aggiunto. "Il governo ha detto che darà margine alle Regioni di maggiore flessibilità: è una stupidaggine - ha aggiunto De Luca - se non blocchiamo la mobilità tra regione e regione il contagio rischia di esplodere in tutta Italia. Manterremo questo vincolo per tutto il mese di maggio, poi vedremo".

De Luca ha ricordato che "dal 4 maggio a oggi dal Nord sono arrivate quasi 25mila persone e non sappiamo ancora quale sarà l'evoluzione dal punto di vista del contagio. Faremo un controllo attento per cercare, per quanto umanamente possibile, di garantire ai nostri concittadini le massime condizioni di serenità. Quindi manterremo l'impedimento ad entrare in Campania, almeno per questo mese non si può entrare se non per motivi di lavoro o salute. Chi va alla ricerca di affetti stabili e dei rapporti con gli amici avrà la bontà di aspettare altri 20 giorni e di non darci fastidio. I controlli resteranno in vigore ai caselli autostradali, alle ferrovie e all'aeroporto di Capodichino almeno fino a fine maggio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza