Cerca

Festa dei Ceri, sindaco Gubbio: "Nessuno la farà franca davanti a reati, decine le persone coinvolte"

CRONACA
Festa dei Ceri, sindaco Gubbio: Nessuno la farà franca davanti a reati, decine le persone coinvolte

(Fotogramma)

"Fermezza e durezza con tempestività" contro le decine di persone che si sono rese responsabili di assembramenti non autorizzati nelle strade di Gubbio durante la Festa dei Ceri": i provvedimenti, sotto forme di multe e denunce penali, sono annunciati, tramite l'Adnkronos, dal sindaco Filippo Mario Stirati. "Sulla vicenda andrò avanti con la necessaria fermezza - spiega Stirati - Se ci sono stati reati, nessuno dovrà farla franca. Questa durezza la dobbiamo alla stragrande maggioranza degli eugubini che si è comportata bene, rispettando le regole".


Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, che ha chiuso il confine con Gubbio ha parlato di un migliaio di persone nelle strade del centro del comune vicino per la Festa dei Ceri. "Un migliaio? Non esageriamo - replica Stirati - Diciamo qualche decina, forse è meglio. Molti sono stati già identificati e una quindicina saranno denunciati dai vigili urbani perché non rispettavano le regole vigenti per arginare il coronavirus. Ci sono stati anche casi di oltraggio delle forze dell'ordine, che saranno denunciati. In strada, tuttavia, c'erano anche persone che passeggiavano come ora è consentito rispettando le regole e indossando le mascherine".

"Le forze dell'ordine, in collaborazione con la nostra polizia municipale, stanno svolgendo una intensa fase istruttoria a seguito dell'indagine relativa ai fatti incresciosi che si sono verificati ieri nella nostra città. Sono stati già individuati in gran parte i responsabili delle violazioni delle disposizioni in materia di contenimento del contagio da coronavirus per i quali scatteranno le conseguenti misure di ordine amministrativo e sanitario". "Sono altresì al vaglio i profili di responsabilità di coloro che, oltre alle violazioni relative alle disposizioni anti-Covid, hanno posto in essere delle azioni configurabili come reati nei confronti di un agente della Polizia Municipale", ha aggiunto il sindaco.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.