cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Ci hanno dissanguato", ambulanti protestano a Milano

18 maggio 2020 | 13.04
LETTURA: 2 minuti

Tensioni davanti Palazzo Marino, urla e rabbia. Tanti gridano contro il sindaco: "Sala scendi"

Fotogramma
Fotogramma

"Senza soldi, senza speranza, senza futuro: governo assassino". E ancora: un lungo striscione con la scritta 'Invisibili' e un 'avvertimento' al sindaco Sala: 'caro sindaco, oggi qui in pace domani chi lo sa'. Sono alcune delle scritte sventolate dai venditori ambulanti e fieristi che a Milano stanno manifestando davanti a Palazzo Marino, in piazza della Scala, perché si sentono abbandonati nella fase 2.

"Vogliamo lavorare come tutti gli altri - lamenta un venditore - noi siamo discriminati come categoria in tutti i sensi. Oggi hanno riaperto tutti, le vie dello shopping, noi non si capisce perché siamo discriminati. E' incredibile, è razzismo commerciale, siamo esclusi da tutto". In piazza si contano centinaia di manifestanti, tutti con indosso la mascherina. Qualcuno sventola il tricolore mentre riecheggia l'Inno di Mameli ma la distanza di sicurezza è messa a dura prova. Su un manifesto appare la scritta: "Centri commerciali aperti e fiere e sagre chiuse, perché?" e poi "No Tosap, sì fondo perduto'. Tanti urlano invece: "Vergogna, vergogna, è un disastro". Urlano "Lavoro, lavoro", "Basta vogliamo lavorare" e "ci avete rovinato". Tra loro cresce la tensione e c'è tanto malcontento: "Sono finiti i soldi - urla disperato un ambulante -, il sindaco si deve vergognare, non abbiamo stipendi d'oro come questi qua, viviamo di lavoro, non abbiamo stipendi da 10mila euro al mese noi viviamo con 60 euro al giorno e questi ci hanno dissanguato perché hanno interessi personali".

Dopo il confronto con il Comune diversi manifestanti stanno continuando a protestare animatamente: "La Rinascente è aperta, noi no" grida qualcuno. "E' un sopruso" gli fa eco qualcun altro. Mentre al megafono uno degli organizzatori chiede ai manifestanti di mantenere un metro di distanza l'uno dall'altro. In molti espongono cartelli anche contro il governo: "Fate ripartire le fiere, di elemosina non ne ho bisogno" si legge. Tante le urla disperate: "Non vogliamo il pizzo, vogliamo lavorare!" dice una signora mentre in coro tutti si rivolgono al sindaco: "Sala scendi".

"Chi non salta Sala è", e ancora "Dai, Sala, vieni giù" continuano a urlare contro il sindaco di Milano. Qualcuno grida: "Assassini". Tra gli ambulanti c'è anche la categoria dei 'paninari': "Non si sono visti i 600 euro, dove sono? - dice una loro rappresentate -. Nessuno ci aiuta, vogliamo solo lavorare e portare da mangiare ai nostri bambini, nessuno ci ascolta". Con i manifestanti c'è anche l'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Carlo Fidanza: "La manifestazione è giusta e sacrosanta - spiega - la categoria deve essere messa nelle condizioni di riaprire o almeno di contare su aiuti economici concreti che finora non ci sono stati. C'è stata latitanza da parte del governo, noi siamo qui per dare loro manforte, cercheremo di dare una mano per farli sentire dalle istituzioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza