cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, D'Amato: "Nel Lazio oggi 7 morti"

20 maggio 2020 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

28 i positivi nelle ultime 24 ore, 21 i guariti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Oggi registriamo un dato di 28 casi positivi, 21 guariti e 7 decessi. Continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 3.100 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 218mila". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità e l’integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, in una nota, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali di Asl, aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "I dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 30.900 mascherine chirurgiche, 14.000 maschere Ffp2, 4.800 maschere Ffp3, 2.500 camici impermeabili, 2.800 tute idrorepellenti, 83.000 guanti", conclude l'assessore.

"A questa mattina sono stati fatti 19.414 test sierologici, la presenza di Igg è stata riscontrata in 422, pari al 2,17%. Ed era quello che ci attendevamo. Di questi 422 positivi poi sottoposti al tampone, 9 sono risultati positivi al tampone ed erano asintomatici".

"Testare, trattare e tracciare sono gli elementi di questa Fase 2 - prosegue - abbiamo in corso l'attività di sorveglianza che riguarderà 300mila soggetti: il personale sanitario pubblico privato e pubblico, i pediatri di libera scelta, i medici di famiglia e il personale delle Forze dell'ordine".

"Le Asl e le aziende ospedaliere stanno predisponendo sulla base dell'accordo sindacale il pagamento del 'bonus' in busta paga per il mese di giugno per tutti quegli operatori sanitari che sono stati impegnati per l'emergenza Covid - annuncia infine l'assessore -. Un riconoscimento economico per lo straordinario lavoro degli operatori ai quali va il nostro più sincero ringraziamento".

“Saranno circa 13mila gli operatori che vedranno nella busta paga del mese di giugno il 'bonus' economico nella misura che è stata concordata con le organizzazioni sindacali - dichiara in una nota l'assessore -. Nello specifico saranno 9.893 infermieri e 3.095 medici per un totale di 12.988 operatori sanitari". "Le somme messe a disposizione dall'amministrazione regionale sono pari a circa 12 milioni di euro che era il tetto concordato - conclude -. L'individuazione dei beneficiari è stata fatta dal datore di lavoro che sono le diverse aziende sanitarie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza