cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bufera social su video Gallera, il suo 'Rt' scatena ironie

23 maggio 2020 | 21.28
LETTURA: 1 minuti

L'assessore al Welfare lombardo 'inciampa' nella spiegazione dell'indice di trasmissibilità del Covid-19: "Per infettare me bisogna trovare due persone infette"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Per infettare me bisogna trovare due persone infette". Poche parole sull'indice Rt a 0,50 in Lombardia scatenano la bufera social su Giulio Gallera, l'assessore al Welfare della Lombardia che ieri dopo tanto tempo era tornato a commentare in diretta i dati dei contagi nella regione più colpita dal covid19 in Italia. Gallera è 'inciampato' nella spiegazione del concetto scientifico di RT o R0, ovvero l'indice che gli epidemiologi utilizzano per misurare la diffusione di un virus nella popolazione e che, secondo l'Iss, in Lombardia è sceso a 0,51, un livello buono per evitare nuovi contagi, visto che un RT uguale a 1 significa che 1 persona infetta riesce a infettarne un'altra sola e un RT uguale a 2 significa che una persona ne può infettare 2.

"Non è così semplice trovare due persone infette che infettino me", dice Gallera durante la diretta, semplificando forse un po' troppo il concetto scientifico di Rt a 0,5 e provocando le ironie di molti. Sui social si sono scatenati in tantissimi contro Gallera, dallo spettacolo alla politica. "Io mi chiedo cosa può essere successo, perché sia andato tutto così male", scrive Luca Bizzarri, forse il primo a condividere lo spezzone della diretta, che diventa subito virale insieme all'hashtag #Gallera, ancora primo tra le tendenze in Italia. "Gallera non si ferma più: Una pera più una mela fa due arance", scrive Gene Gnocchi. E a seguire moltissimi altri, e il video è diventato virale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza