cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fase 2

Vacanze in sicurezza per la terza età, i consigli dell'esperto

03 giugno 2020 | 10.43
LETTURA: 2 minuti

Il vademecum di vacanzeperanziani.it, portale specializzato del settore

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ai tempi del Covid-19, l'estate può essere in sicurezza anche per la terza età. Il momento che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Coronavirus è molto difficile e lo è ancora di più per gli anziani che vivono nelle grandi città. L’impossibilità di uscire di casa per fare la spesa, la rinuncia alle abitudini quotidiane, dalla passeggiata per le commissioni agli incontri con parenti e amici, hanno messo e stanno mettendo tuttora la terza età a dura prova.

“L’isolamento prolungato in un contesto chiuso aumenta la probabilità di depressione e molti dei nostri anziani rischiano di lasciarsi andare alla malinconia” sottolinea Pier Fabrizio Salberini, da oltre quindici anni impegnato nel settore turistico per caregiver e anziani. “Ora che l’epidemia sta rallentando ci sono soluzioni di viaggio per consentire agli anziani di trovare il modo migliore di godere di una vacanza che consenta loro di uscire di casa, di respirare aria pura e di allontanarsi dalle grandi città senza rinunciare alla sicurezza”, spiega.

A proporle è il vademecum di vacanzeperanziani.it, portale specializzato alle vacanze degli over75. Secondo l’esperto nello scegliere una vacanza una persona anziana, o chi se ne occupa, dovrebbe prestare attenzione a caratteristiche ben precise, come la presenza di spazi aperti. E’ necessario scegliere un hotel dotato di un ampio giardino e di spazi all’aperto, questo consentirà all’anziano di trascorrere tempo all’aperto in sicurezza rispettando le misure di distanziamento sociale.

“Se possibile, sarà meglio optare per una struttura che consenta di avere un accesso indipendente alle camere senza dover obbligatoriamente passare per la reception, in questo modo la necessità di accedere alle aree comuni sarà limitata. Soprattutto per chi risiede nelle grandi città – sottolinea Salberini - poter godere di spazi fruibili in sicurezza diventa un elemento fondamentale della vacanza”.

Importante poi rivolgersi ad operatori turistici che prevedano il servizio di assistenza alla persona. “Sarebbe opportuno scegliere una formula di vacanza che includa dei servizi specifici dedicati agli anziani. La presenza di un referente di soggiorno dedicato ai clienti anziani con delle fragilità è molto importante in quanto – spiega il titolare di vacanzeperanziani.it - consente all’anziano di avere un punto di riferimento unico in grado di fornire l’assistenza necessaria per le piccole incombenze quotidiane e gli eventuali problemi che dovessero sorgere durante la vacanza.

Il referente di soggiorno potrà, inoltre, aiutare l’anziano ad ambientarsi, ad indossare correttamente la mascherina e i guanti e si terrà in contatto con la famiglia per segnalare eventuali difficoltà”. Queste attenzioni, poche e semplici, aggiunte alle linee guida fornite dalle istituzioni preposte, aiuteranno a vivere con più serenità questo momento di forte incertezza. Per gli anziani, tra i più colpiti dall’epidemia, dunque, un’estate in sicurezza anche ai tempi del Covid-19.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza