cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 15:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze, oasi del Wwf in Umbria

08 giugno 2020 | 10.24
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dopo l'emergenza coronavirus, con l'estate alle porte, le oasi Wwf diventano una delle mete per vacanze made in Italy. Ogni regione italiana offre una serie di destinazioni, descritte anche nel Libro delle Oasi.

Oggi facciamo tappa in Umbria all'Oasi del lago di Alviano. Caratterizzata da una palude, canneti e boschi igrofili è una delle Oasi più grandi del Wwf. Si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT5220011) nei comuni di Guardea, Alviano, Montecchio, Civitella d'Agliano (Tr).

Con i suoi 900 ettari l'Oasi del lago di Alviano costituisce un unicum di biodiversità tra ambienti tipici delle zone umide e ambienti acquatici scomparsi da oltre un secolo, come sottolinea il Wwf.

Tarabusino, airone bianco maggiore, il cavaliere d'italia e il falco pescatore sono solo alcuni degli uccelli ospitati da questa palude fluviale. Tra le altre specie troviamo pesci gatto, carpe, il tritone crestato e il rospo smeraldino.

All'interno dell'Oasi, per promuovere l'attività educativa, è presente il Centro di Educazione Ambientale 'Oasi di Alviano', con uno stagno didattico e qui si svolgono anche attività di ricerca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza