Cerca

Emanuele Filiberto scende in campo: "Per il futuro dell'Italia"

CRONACA
Emanuele Filiberto scende in campo: Per il futuro dell'Italia

"Mi son deciso a fare qualcosa di concreto per la nostra Italia". Emanuele Filiberto di Savoia annuncia la discesa in campo, con il lancio di un think tank. "Diciamo la verità, l'Italia era già in crisi. Poi il Covid-19 ci ha messo di fronte ad una sfida che mai avremmo immaginato. Una sfida per la scienza, per il mondo della sanità e soprattutto per l'economia, ma anche per questa cattiva abitudine di rimandare la soluzione dei problemi", dice in un videomessaggio pubblicato su Facebook.


"Non è questo il tempo della polemica, semmai è il tempo dell'amore. Vedete, ho sempre amato il mio paese, fin da piccolo, quando potevo solo guardarlo da lontano. E ancora di più lo amo oggi, un oggi che sembra però non aver domani. E allora mi son deciso a fare qualcosa di concreto per la nostra Italia", aggiunge, mentre immagini di fabbriche e ospedali si alternano a quelle dei monumenti delle principali città.

"Ho chiamato intorno a me donne e uomini esperti nelle tante competenze che l'Italia sa esprimere, per costruire insieme a loro, per tutti noi, un nuovo promettente futuro. Mi potreste dire che il primo nostro problema riguarda l'oggi, ma io penso sia saggio e coraggioso impegnarsi con il pensiero e con l'azione per consegnare ai nostri figli e ai nostri nipoti un'Italia di cui essere fieri, del cui futuro non sentiamo mai parlare, perché la politica lo ha cancellato. Questo è il vero problema". prosegue.

"Che l'Italia sia bellissima lo sappiamo, è un meraviglioso museo a cielo aperto che dobbiamo conservare e amare, ma da solo non basta più. Per questo insisto nel dire che il futuro dell'Italia, insieme a voi, è qui e ora", conclude.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.