cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zangrillo: "Il virus non ci fa e non ci farà più paura"

15 giugno 2020 | 09.07
LETTURA: 2 minuti

IL direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, a 'Non è l'arena': "Ci sono persone che muoiono col Covid, ma muoiono di tutt'altro". E sottolinea: "Il lockdown è servito, ci dimenticheremo mascherine"

(Foto Afp)
(Foto Afp)

"Probabilmente c'è stata una prima fase in cui i decessi erano sottostimati, adesso siamo in una fase in cui forse sono sovrastimati". Così Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, a 'Non è l'arena' "Ora questa malattia dal punto di vista clinico non ci fa più paura e non ci farà più paura soprattutto", ha sottolineato parlando del coronavirus.

"Io oggi leggo 'ancora 44 morti in Italia' - continua Zangrillo - quando una persona entra in ospedale con un infarto del miocardio, si fa un test per capire se sia o meno positivo al Covid, ma nel frattempo la situazione clinica precipita, entra in sala chirurgica ma non ce la fa, purtroppo dopo due giorni muore". "Questa persona viene comunicata alla Protezione civile come caso Covid - afferma - Questa persona aveva il Covid ma è morta di tutt'altro".

"Con questo io non voglio minimizzare, il virus esiste ma è a livello subclinico - aggiunge Zangrillo - Gli italiani devono essere inoltre fiduciosi perché non siamo stati con le mani in mano, noi ora sappiamo come curare più tempestivamente e meglio i malati". "Quindi non è giusto dire loro 'attenzione, arriverà la seconda ondata, si salvi chi può' - conclude Zangrillo - Primo perché bisogna vedere se arriva, secondo perché li sappiamo curare i malati, terzo perché c'è una collaborazione in atto tra gli istituti ospedalieri, il territorio e le istituzioni regionali che sono in grado di fronteggiare il problema, quarto perché sappiamo molto di più su questo virus".

probabilmente c'è stata una prima fase in cui i decessi erano sottostimati adesso probabilmente c'è una fase in cui sono sovrastimati. Ora questa malattia dal punto di vista clinico non ci fa più paura e non ci farà più paura soprattutto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza