cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze, oasi del Wwf in Calabria

16 giugno 2020 | 09.28
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dopo l'emergenza coronavirus, con l'estate alle porte, le oasi Wwf diventano una delle mete per vacanze made in Italy. Ogni regione italiana offre una serie di destinazioni, descritte anche nel Libro delle Oasi.

Il viaggio di oggi porta al Lago dell'Angitola, che si trova sul versante tirrenico della Calabria, tra i comuni di Maierato e Monterosso, in provincia di Vibo Valentia.

Grazie all'istituzione di questa Oasi, il Wwf è riuscito a proteggere dalla speculazione edilizia e dalla caccia circa 900 ettari di natura, una zona umida di importanza internazionale, ricca di biodiversità per l’alternanza di paesaggi, rifugio sicuro e tappa fondamentale di un'importante rotta migratoria di uccelli.

Simbolo di questo affascinante angolo naturale calabrese, sottolinea il Wwf sul suo sito, è lo svasso maggiore, una delle molte specie di uccelli migratori che volano nei cieli del lago incorniciato da salici bianchi e ontani neri.

Il lago artificiale è a circa tre chilometri dal mare, tutto intorno vegetazione riparia, pinete di rimboschimento e uliveti.

Le visite guidate consentono di passeggiare lungo i sentieri della macchia mediterranea ma nell’oasi si svolgono anche attività di ricerca scientifica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza