cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maturità 2020, Azzolina: "Felice per scuole riaperte, da settembre i recuperi"

17 giugno 2020 | 08.26
LETTURA: 1 minuti

Il ministro all'Its Giacomo Quarenghi di Bergamo in occasione dell'inizio dell'esame: "Giornata emozionante"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Oggi qui a Bergamo è un giorno importante, questo è uno dei territori che più ha sofferto in assoluto nel Paese, le cui immagini ricorderemo per sempre. La presenza dello Stato era doverosa. E' una giornata emozionante, fare gli esami in presenza non era assolutamente scontato", ha detto il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, arrivando all'istituto Quarenghi di Bergamo per inaugurare le prove. "Non è stato - ha aggiunto - una passeggiata, alcuni Paesi europei li hanno cancellati, rappresentano una trait d'union con quello che sarà il nuovo anno scolastico. Non chiudono ma riaprono al prossimo: sono molto felice di vedere le scuole riaperte".

Azzolina ha poi ricordato di aver fatto "una proposta alle regioni per (riaprire le scuole, ndr) il 14 settembre, se intendiamo il riportare tutti gli studenti in aula, ma già dal 1 settembre le scuole saranno aperte per recuperare le attività di apprendimento per gli studenti e le studentesse che sono rimasti indietro". "Dover chiudere le scuole è stato una ferita, uno struggimento che mi resterà per sempre quindi oggi sono davvero felice". La scuola, aggiunge, "è stata sempre al centro dei pensieri di questo Governo".

Ieri, in un post su Facebbok, Azzolina, aveva ha spiegato come ci tenesse a dare "un messaggio di vicinanza concreto". In questi mesi di emergenza, "gli studenti hanno dato una grande prova di maturità e resilienza: quando riguarderete a oggi penserete che siete stati forti, coraggiosi", dice nel post, in cui augura a tutti un grande 'in bocca al lupo'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza