cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pregliasco: "Con condotte sciagurate vacanze da reclusi"

19 giugno 2020 | 11.33
LETTURA: 1 minuti

Il virologo: "Occhio a riaprire frontiere con Paesi ancora molto colpiti. Nuovi focolai ci saranno ma sapremo spegnerli". Poi sottolinea: "Con studio Iss emerso iceberg, storia riscritta"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

I festeggiamenti a Napoli dopo la vittoria contro la Juventus e la conquista della Coppa Italia, le movide in strada. Possiamo permetterceli in questa fase dell'emergenza coronavirus? " Sono comportamenti sciagurati, che potrebbero finire per rovinarci l'estate . Gli assembramenti in piccole località di mare", in particolare, "prima o poi finiscono per accendere focolai che potrebbero farci passare le vacanze reclusi in una zona rossa". A lanciare il monito è il virologo dell'università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, in un'intervista a 'La Stampa'.

L'esperto commenta poi lo studio dell'Istituto superiore di sanità sulle acque reflue, che ha svelato la presenza di tracce del patogeno di Covid-19 già il 18 dicembre a Milano e Torino. Il fatto che Sars-CoV-2 abbia lavorato sotto traccia così a lungo non dovrebbe sconsigliare di riaprire tutte le frontiere? Per Pregliasco "sicuramente sì, se ci si riferisce all'India e a quei Paesi dell'America Latina che stanno conoscendo ora il picco. Ma oltre che prudenti dobbiamo essere ottimisti - aggiunge - pensare che il nostro sistema di tracciamento dei casi sospetti si è già mostrato capace di spegnere sul nascere i nuovi focolai, che sicuramente si succederanno nei prossimi mesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza