cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zanardi, nuovo bollettino: "Rischio conseguenze su vista"

20 giugno 2020 | 18.26
LETTURA: 1 minuti

Il dottor Scolletta: "E' stabile dal punto di vista cardiorespiratorio, quadro neurologico resta grave". Valutazioni su possibili conseguenze "la prossima settimana". Il campione ferito ieri nello scontro con un camion, ora in coma farmacologico. Il neurochirurgo: "Ottimista? Merita di essere curato"(VIDEO). Il medico all'Adnkronos: "Lentissimo miglioramento, se ci sarà". La Procura apre un fascicolo sull'incidente. Indagato l'autista del camion, "atto dovuto". Sindaco Pienza: "Nessuna comunicazione ufficiale su evento"

Alex Zanardi è "stabile, ma grave da un punto di vista neurologico". Le condizioni del campione, ricoverato da ieri in condizioni gravissime al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per un incidente in handbike, vengono riassunte così da Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Aou senese. Valutazioni sulle possibili conseguenze neurologiche, come pure su un'eventuale compromissione della vista, potranno essere fatte "la prossima settimana", ha aggiunto.

"Le condizioni" di Zanardi "continuano a essere stabili da un punto di vista cardiorespiratorio" e "anche i parametri metabolici restano stabili", ha sottolineato il medico. Rispetto a quanto riferito questa mattina, "c'è da confermare la gravità del quadro neurologico - ha ribadito - e quello andrà valutato la prossima settimana, quando le condizioni cliniche ce lo permetteranno". Essendo infatti il "quadro totalmente compromesso", la situazione "ci impone una terapia farmacologica per stabilizzarlo".

Il paziente rimane "in ventilazione meccanica" e anche su questo fronte dipende come evolveranno le condizioni. "In caso di stabilità - conclude Scolletta - verranno fatte eventualmente valutazioni in accordo con i nostri consulenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza