cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zanardi, i medici: "Resta in gravissime condizioni"

20 giugno 2020 | 07.35
LETTURA: 3 minuti

Ore di ansia per il campione ferito ieri nello scontro con un camion, ora in coma farmacologico. Il neurochirurgo: "Ottimista? Merita di essere curato"(VIDEO). Il medico all'Adnkronos: "Lentissimo miglioramento, se ci sarà". La Procura apre un fascicolo sull'incidente durante la gara, sequestrati i mezzi coinvolti. Indagato l'autista del camion, "atto dovuto". Il sindaco di Pienza: "Nessuna comunicazione ufficiale su evento"

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa

Ore di ansia per Alex Zanardi, ricoverato da ieri in terapia intensiva dopo un incidente avvenuto mentre il campione gareggiava con la sua handbike in provincia di Siena. Il 53enne permane "in gravissime condizioni": questo quanto sottolineato dal nuovo bollettino medico, il terzo, diffuso dal policlinico universitario Santa Maria alle Scotte di Siena. La direzione sanitaria dell'ospedale ricorda che "il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico" nella serata di ieri, durato tre ore, "e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili". L'ex pilota di Formula 1 è stato sottoposto anche ad intervento maxillo-facciale per i traumi e le ferite riportate al volto e alla testa. Alex Zanardi, aggiunge il bollettino medico, è "intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico" (VIDEO). Il 53enne si trova in coma farmacologico.

Il neurochirurgo: "Ottimista? Merita di essere curato"

LE INDAGINI - Ancora in corso la ricostruzione esatta della dinamica dell'incidente che ha coinvolto l'ex pilota di Formula 1: alla fine di una discesa, con la strada che curvava verso destra, la sua handbike avrebbe cambiato traiettoria, scivolando nella corsia opposta e finendo contro un camion. Sulla vicenda la Procura di Siena ha aperto un fascicolo d'indagine.

Le indagini sull'incidente stradale si stanno concentrando, oltre che sulla dinamica, anche e soprattutto sulle modalità di svolgimento della manifestazione 'Obiettivo 3' che vedeva la partecipazione di una decina di corridori disabili. I carabinieri coordinati dalla Procura, stanno pertanto verificando se la corsa con l'handbike, su cui viaggiava lo stesso Zanardi, si sia svolta in idonee condizioni di sicurezza. Secondo quanto ricostruito finora, la decina di atletici paraplegici stava percorrendo la Strada provinciale 146, in Val d'Orcia, scortati da una macchina della polizia municipale di Pienza. Proprio da Pienza dovevano raggiungere San Quirico d'Orcia, dove Zanardi avrebbe dovuto incontrare il sindaco. I carabinieri dovranno accertare se fosse stata predisposta un'ordinanza con eventuali limitazioni al traffico per garantire la sicurezza della manifestazione. A quanto risulterebbe, la questura di Siena non sarebbe stata informata della manifestazione. Il sostituto procuratore Serena Menicucci ha chiesto di sapere anche se la presenza dei vigili urbani fosse stata autorizzata a fare da scorta ai ciclisti.

Il sindaco di Pienza: "Nessuna comunicazione ufficiale su evento"

INDAGATO AUTISTA DEL CAMION - Il 44enne autista del camion contro il quale Zanardi è andato a scontrarsi è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime da incidente stradale. Lo ha confermato il capo della Procura senese, Salvatore Vitiello. "E' un atto dovuto", ha spiegato il procuratore. L'autista del mezzo pesante, residente in provincia di Siena, è risultato negativo ai test per rilevare la presenza di alcol e droga nel sangue.

Il ct Valentini: "Ha sbagliato Alex"

Intanto, i carabinieri della compagnia di Montepulciano (Siena), che conducono le indagini coordinate dalla Procura senese, hanno sequestrato i mezzi coinvolti nell'incidente stradale. I militari dell'Arma hanno sequestrato il camion contro cui ha sbattuto Zanardi, e l'handbike su cui viaggiava il campione paralimpico. Il sequestro è stato eseguito per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Il neurochirurgo: "Lentissimo miglioramento, se ci sarà"

Tam-tam social tra preghiere e incoraggiamenti

VIDEO AGLI ATTI - E' stato girato da un giornalista free lance il video amatoriale acquisito dai carabinieri. Nel filmato finito agli atti del fascicolo di indagine aperto dal pubblico ministero Serena Menicucci sarebbero stati ripresi i momenti dell'incidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza