cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Avvocati in piazza a Roma: "Funerali giustizia italiana"

22 giugno 2020 | 16.16
LETTURA: 1 minuti

Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA
Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA

Gli avvocati scendono in piazza. Domani, davanti alla Corte di Cassazione, alle 11 è prevista la manifestazione organizzata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, "i 'funerali' della giustizia italiana uccisa dall'inerzia del governo", si legge in una nota. Gli avvocati si ritroveranno in piazza Cavour per una protesta che "per l'ennesima volta intende far conoscere il profondo disagio della classe forense dinanzi a una situazione che non solo calpesta le esigenze degli operatori della giustizia, ma pure i diritti e le libertà di milioni di cittadini". Parteciperà anche il coordinatore dell'Organismo Congressuale Forense, Giovanni Malinconico.

"Gli avvocati italiani scendono in piazza per protestare contro la mancata ripresa della attività giudiziaria - dice il presidente del Consiglio dell'Ordine forense di Roma, Antonino Galletti - avvenuta finora solo sulla carta, lasciando tuttora vigente la miriade di 'linee guida' e 'protocolli' dettati dai capi degli uffici giudiziari. La annunciata ripartenza dell'1 luglio si colloca a ridosso dell’inizio del periodo delle ferie dei magistrati a metà luglio e rischia di essere solo una petizione di principio vuota di contenuti".

"Abbiamo visto gli avvocati restituire le toghe - conclude Galletti - li abbiamo visti deporre i codici sulle scale della Cassazione, abbiamo pesato otto chili di linee guida diverse in una giungla normativa senza precedenti. Ora non ci resta che mostrare ai cittadini dove ci ha condotti questa incredibile inerzia del governo, evidentemente incapace di affrontare di petto la situazione. Per questo al premier Conte e al ministro Bonafede, entrambi avvocati, ricordiamo il mondo dal quale provengono e il disagio dei loro colleghi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza