cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oms, Guerra: "Più prudente continuare con i 2 tamponi negativi"

22 giugno 2020 | 10.10
LETTURA: 1 minuti

Le nuove linee guida per interrompere l'isolamento dei pazienti positivi al coronavirus "sono alternativa pensata per i Paesi con scarse risorse sanitarie'

Fotogramma - Fotogramma
Fotogramma - Fotogramma

Le nuove linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità che prevedono criteri diversi per interrompere l’isolamento dei pazienti risultati positivi al Sars-CoV-2 "sono raccomandazioni che sta ai governi applicare o no con provvedimenti specifici. Non sono vincolanti, non c’è obbligo. Anche l’Italia farà una valutazione e deciderà come utilizzarle. Se opterà per il mantenimento del doppio tampone negativo, come unico criterio necessario per interrompere l’isolamento di un paziente, avrà scelto la strada della prudenza". Lo afferma Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms e membro del Comitato tecnico-scientifico, in un'intervista al Corriere della Sera.

"L’uso del doppio tampone - risponde Guerra - è la regola d’oro perché esclude ogni rischio. Affidarsi al solo criterio clinico, vale a dire basarsi sulla mancanza di sintomi per un certo numero di giorni" - secondo le nuove linee guida Oms, 10 giorni per gli asintomatici a partire dall’accertamento della positività, 10 giorni dall’insorgenza dei sintomi più almeno 3 senza sintomi per chi si ammala - "comporta rischi bassi che però non si possono escludere, tanto che le linee guida parlano di 'improbabilità'. È su questo che i singoli governi devono riflettere".

Cosa cambia allora? "I Paesi con risorse limitate e che dunque non possono garantire un secondo tampone, a causa dell’insufficienza di strumenti e personale medico, potranno utilizzare il solo criterio clinico per accertare che una persona non è più infetta o è minimamente infetta. Non parliamo di guarigione. Penso agli Stati africani, all’India, al Brasile che non hanno sistemi sanitari abbastanza capaci". Mentre l'Itala "è un Paese che i doppi tamponi può permetterseli e riesce a farli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza