cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banco Alimentare: "Un milione di bambini a rischio povertà assoluta"

23 giugno 2020 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

La Fondazione ha avviato la campagna ‘Emergenza Alimentare Italia’ per la raccolta di fondi per le persone in difficoltà

Una volontaria del Banco Alimentare
Una volontaria del Banco Alimentare

L’emergenza sanitaria che si è abbattuta sull’Italia ha avuto forti ripercussioni sull’economia, trasformandosi fin da subito in una crisi anche sociale, “con il rischio che 1 milione di bambini scivolino dalla povertà relativa a quella assoluta”. A lanciare l’allarme è la Fondazione Banco Alimentare che ha appena avviato la campagna ‘Emergenza Alimentare Italia’ per la raccolta di fondi per le persone in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini sul tema della povertà alimentare in Italia che cresce di giorno in giorno. Fino al 5 luglio sarà possibile sostenere la Campagna del Banco Alimentare con un sms al numero 45582 (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari e di 5 euro per le chiamate da rete fissa).

Negli ultimi mesi il numero di richieste di aiuto alimentare è aumentato mediamente di circa il 40% su tutto il territorio nazionale, con picchi del 70% nelle regioni del sud, un incremento di indigenti confermato anche dal crollo della ricchezza prodotta dal Paese, con un calo del PIL secondo ISTAT del 5,4% nel primo trimestre del 2020: di conseguenza si avverte la necessità di reperire più alimenti e più fondi per i costi di recupero e distribuzione.

Una moltitudine di persone chiede aiuto ed è destinata ad aumentare nei prossimi mesi con il perdurare della crisi economica: chi ha perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che si sono fermate.

I dati ci dicono che il 77% delle famiglie già fragili ha visto cambiare la propria disponibilità economica e il 63,9% ha ridotto l’acquisto di beni alimentari. “Dal 2008 al 2016 il numero dei poveri è raddoppiato per poi assestarsi intorno ai 5 milioni, di cui 1,5 milioni già raggiunti dalla Rete Banco Alimentare - afferma Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Il rischio concreto è che questi numeri possano raddoppiare in pochi mesi e che 1 milione di bambini scivolino dalla povertà relativa a quella assoluta”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza