cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti positivi su nave, fonti Viminale: "Sicurezza garantita"

24 giugno 2020 | 13.28
LETTURA: 2 minuti

"Si trovano nella zona rossa, per gli altri screening due volte al giorno"

(Afp)
(Afp)

“Le procedure adottate per i migranti sbarcati dalla nave 'Sea Watch' e accolti per la quarantena obbligatoria a bordo del traghetto 'Moby Zaza', ancorato nella rada di Porto Empedocle, garantiscono la piena tutela della sicurezza sanitaria del Paese”. Lo precisano fonti del Viminale spiegando che “tutti i migranti sono stati sottoposti fin dal loro arrivo alle procedure previste dalle linee guida sul sistema di isolamento protetto elaborate dalla direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute".

Porto Empedocle, Musumeci: "28 migranti positivi su nave"

"In particolare, per l’intero periodo di quarantena, sono state adottate misure di isolamento totale per i singoli, con la garanzia del mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale sempre e comunque - sottolineano fonti del Viminale - I pazienti confermati e sospetti per il Covid-19 sono stati alloggiati in ponti isolati della nave: come previsto dalle linee guida, è stata istituita a bordo una 'zona rossa' in cui il personale può accedere unicamente con dispositivi di protezione individuali completi".

"Per tutti gli altri migranti è attivo un servizio di 'sorveglianza' che prevede uno screening individuale due volte al giorno per la ricerca di eventuali sintomi, con particolare attenzione a quelli respiratori - concludono fonti del Viminale - Al termine del periodo di quarantena obbligatoria, tutti i migranti verranno sottoposti a un ultimo accurato screening per garantire la piena tutela della salute pubblica al momento dello sbarco".

SEA WATCH - "Siamo coscienti di operare in un contesto pandemico e ci siamo preparati per mesi per sviluppare e adattare le relative procedure sanitarie, non possiamo però sottrarci al dovere, che dovrebbe essere dei governi europei e non della società civile, di soccorrere queste persone e portarle in salvo" dice Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch, commentando la notizia dei 28 migranti positivi al Covid-19.

"Il soccorso attraverso navi organizzate con personale medico e procedure idonee al passaggio di consegne alle autorità costituisce una garanzia di sicurezza rispetto agli arrivi incontrollati - aggiunge - Questa situazione è stata finora gestita con la massima cautela e collaborazione da parte dell'equipaggio e delle autorità". Sea Watch ha informato le autorità dello stato di bandiera sulla situazione e ha chiesto "il supporto del governo tedesco in solidarietà con l'Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza