cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Varese, crolla tetto edificio: muoiono madre e due figli

24 giugno 2020 | 19.13
LETTURA: 2 minuti

Distrutta una famiglia di origini marocchine. Salvo e illeso il terzo figlio, il più grande di 9 anni: era in bici col padre dall'altro lato della strada (Video)

Dal profilo twitter dei Vigili del fuoco
Dal profilo twitter dei Vigili del fuoco

Aveva i suoi piccoli attorno a sé ma non ha potuto fare niente per salvarli. Il cedimento dell'architrave di un tetto ad Albizzate, in provincia di Varese, ha fatto crollare per decine di metri un cornicione e distrutto una famiglia di origine marocchina (Video). La mamma, 38 anni, e due dei suoi bambini sono morti. Il terzo, il più grande di 9 anni, è illeso e salvo insieme al papà: entrambi hanno dovuto vedere morire i loro familiari. Il padre si trovava dall'altro lato della strada con il figlio su una bicicletta.

Lei è morta sul colpo insieme al piccolo di cinque anni. La bimba, di poco più di un anno, è stata tirata fuori dalle macerie in arresto cardiaco e portata d'urgenza in ospedale a Gallarate, dove è morta, in rianimazione. "Era in condizioni disperate", spiegano fonti ospedaliere.

Nel bilancio della tragedia c'è anche un'altra donna, 42 anni, ma ferita in modo meno grave e trasportata in codice giallo all'ospedale di Varese. Il papà e il bambino di 9 anni, sotto shock, sono all'ospedale di Gallarate.

Alle 17.33 il boato e la caduta del tetto, in via Guglielmo Marconi. Poteva andare anche molto peggio: il cornicione crollato faceva parte di un edificio commerciale che ospitava una lavanderia e una pizzeria. La struttura, 60 metri di lunghezza, è crollata interamente sul marciapiede. I vigili del fuoco ci hanno messo ore a rimuovere le macerie e stanno ancora mettendo in sicurezza la zona.

Un supermercato e un bar davanti alla zona del crollo sono stati evacuati in attesa delle verifiche. I vigili del fuoco intervenuti con diverse squadre hanno estratto dalle macerie le vittime e collaborato con il personale sanitario. Sul posto, c'era anche il sindaco di Albizzate, Mirko Zorzo, che secondo quanto riporta Varesenews si trovava lì casualmente.

Con loro sono intervenuti i carabinieri del reparto operativo di Varese con la squadra rilievi e i vigili di Albizzate. "Una tragedia che lascia senza parole", ha commentato il leader della Lega, Matteo Salvini. "Un immenso dolore", ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza