cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papà agente Agostino: "Procura ha avuto coraggio fino in fondo"

02 luglio 2020 | 13.02
LETTURA: 2 minuti

"Questo processo si poteva fare subito dopo l'omicidio di mio figlio" dice papà Vincenzo "nei suoi documenti aveva scritto tutto, aveva visto chi erano i corrotti"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Finalmente ho trovato la magistratura, la procura generale di Palermo che ha avuto le palle ed è andata fino in fondo, non si è lasciata fermare. Dopo 31 anni finalmente la mia innamorata (la moglie Augusta Schiera morta nel marzo dello scorso anno ndr) che ha sempre detto che non poteva morire senza avere verità e giustizia, potrà riposare in pace". Vincenzo Agostino commenta così all'Adnkronos la notizia delle tre richieste di rinvio a giudizio per il duplice omicidio del figlio, agente di polizia, Antonino Agostino e della moglie Ida Castelluccio, incinta, avvenuto a Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo, il 5 agosto del 1989. La procura accusa i boss Antonino Madonia e Gaetano Scotto di essere gli autori materiali del delitto mentre Francesco Paolo Rizzuto, vicino di casa e amico del poliziotto, è accusato di favoreggiamento aggravato. 

"Questo processo si poteva fare subito dopo l'omicidio di mio figlio - continua Vincenzo - Nel suo armadio c'era tutto, nei suoi documenti aveva scritto tutto, aveva visto chi erano i corrotti". Quei documenti nascosti nell'armadio di Agostino e scomparsi durante una perquisizione. Il papà Vincenzo ha sempre ripetuto che la verità sull'assassinio di suo figlio "era dentro lo Stato". "Adesso devono pagare tutti - dice - anche gli uomini deviati dello Stato, chi ha deciso di secretare i documenti di mio figlio. Adesso mi aspetto che finalmente si vada fino in fondo e quando questo processo sarà finito mi taglierò barba e capelli, come ho promesso". Vincenzo Agostino vuole giustizia, capire cosa è successo e anche per questo intende incontrare Francesco Paolo Rizzuto, quell'amico di Antonino che 31 anni fa lo avrebbe tradito. "La notte prima dell'omicidio - racconta Vincenzo - erano usciti insieme a pesca. Non capisco perché lo hanno tradito. Antonino era amico di Francesco e di suo padre, voglio capire perché hanno fatto da basisti. Non li ho mai incontrati in questi anni, ma adesso penso che dovrei farlo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza