cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Gallera: "Nel mantovano con 1500 tamponi soffocati sei focolai"

05 luglio 2020 | 20.06
LETTURA: 1 minuti

Sono 70 i positivi di cui 54 in provincia di Mantova

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

I 'protocolli Anticovid', messi in atto dall'Ats Valpadanaì "hanno permesso di soffocare 6 focolai prima ancora che si propagassero: 1500 tamponi eseguiti, 70 persone positive di cui 58 residenti sul territorio lombardo, 54 in provincia di Mantova e 4 in provincia di Cremona". E' quanto precisa l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. Nelle ultime due settimane l'Ats "ha svolto una intensa attività di controllo, tracciamento, sorveglianza e prevenzione, in particolare nell’ambito di sei realtà produttive nel territorio di competenza".

I primi quattro casi, spiega l'assessore, erano riferiti a due nuclei familiari, che hanno fatto scattare la 'strategia dei cerchi concentrici', ovvero "tamponi immediati ai contatti parentali diretti, poi ad amici e colleghi prossimi ai casi segnalati e, infine, a tutti i lavoratori delle aziende coinvolte. L’azione è stata condotta dal Servizio di Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, insieme alle Unità speciali di continuità assistenziale che, in loco, hanno effettuato i test molecolari”.

Il protocollo prevede "l’isolamento e la presa in carico dei casi positivi, la chiusura temporanea dell’attività produttiva e la sanificazione degli ambienti, la riapertura dell’azienda in totale sicurezza”. Nei casi dei macelli e salumifici, l’Ats Valpadana diretta da Salvatore Mannino ha attivato anche il Servizio Veterinario per i controlli necessari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza