cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clementi: "Focolai non sempre cattiva notizia"

06 luglio 2020 | 19.00
LETTURA: 1 minuti

Il virologo: "Spia che sistema funziona". E sottolinea: "Dati Protezione civile indicano che i nuovi casi sono sotto controllo"

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"Il focolaio è al tempo stesso un elemento positivo perché se viene da un contesto diverso, come è accaduto a Roma o in Toscana e si instaura in una situazione stabile, vuol dire che il sistema di controllo ha funzionato. E' la spia che la medicina del territorio sta lavorando bene ed è vigile. I dati di oggi indicano proprio questo: la situazione è sotto controllo". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è Massimo Clementi, virologo dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, commentando i dati odierni della Protezione civile. "Il fatto che molte positività arrivino dall'estero dovrebbe far contenti i colleghi del Comitato tecnico scientifico", sottolinea con una battuta Clementi.

"Questo lavoro sui focolai è quello che dovremmo fare anche nel prossimo futuro - aggiunge Clementi - risolverli e isolare i positivi, che nella maggior parte dei casi sono soggetti asintomatici. Dovremmo accompagnare in questo modo il virus alla porta e poi chiuderla. Ad oggi infatti non abbiamo un farmaco specifico e dobbiamo lavorare con grande attenzione sulla prevenzione. E poi - conclude il virologo - abbiamo anche il dato di oggi che 11 regioni sono con zero nuovi casi, l'indicatore che la situazione è buona".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza