cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, controlli più stringenti alla Moschea di Roma

08 luglio 2020 | 18.00
LETTURA: 1 minuti

Presto mappatura delle zone a rischio. Redouane: "Incontro con dirigenti Spallanzani per evidenziare eventuali focolai"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Moschea di Roma mette in campo controlli stringentissimi per arginare ogni rischio di contagio da coronavirus e sta pensando ad una mappatura delle zone a rischio in sinergia con l’ospedale Spallanzani. Il tutto anche alla luce dei contagi di importazione.

"Stamani - spiega all’Adnkronos Abdellah Redouane, segretario generale del Centro Culturale Islamico - abbiamo avuto un incontro preliminare con alcuni dirigenti dello Spallanzani al Centro Islamico e si è pensato ad un lavoro insieme per realizzare verifiche in alcune zone di Roma. Il Centro islamico medierà: ancora non sono state definite le zone per le verifiche ma il nostro contributo sarà massimo; non sarà una operazione generalizzata ma mirata in maniera tale che darà la possibilità di avere dati sul territorio dove c’è la comunità islamica e di evidenziare eventuali focolai".

La mappatura prevederà l’effettuazione di tamponi e di esami sierologici. "Dobbiamo essere molto rigorosi nei controlli - ribadisce Redouane -. E’ capitato di dovere allontanare dalla moschea chi aveva una temperatura corporea superiore ai 37 gradi ma sulla salute non si può abbassare la guardia. La Moschea di Roma ha preso ogni precauzione per evitare contagi. Siamo stati gli ultimi ad aprire - a fine del mese scorso - e solo il venerdì mentre la moschea rimane chiusa per le altre preghiere".

E "da oggi - dice Redouane - ci stiamo preparando con misure ancora più stringenti, con controllo di temperatura all’ingresso; stiamo ragionando con i dirigenti dello Spallanzani per procedere probabilmente la settimana prossima per effettuare verifiche territoriali mirate per le zone che possono essere considerate eventuali focolai del coronavirus. Domani ci sarà la sanificazione della moschea come peraltro accade al termine della preghiera. Accesso sempre limitato a 200 persone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza