cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza, Pregliasco: "Imporre vaccino? Sarebbe sensato"

08 luglio 2020 | 10.04
LETTURA: 1 minuti

Il virologo: "Risolverebbe diagnosi differenziata con Covid-19, senza profilassi di massa dovremmo isolare tutti gli influenzati"

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Nella stagione 2020-2021 sarà necessario rendere obbligatorio il vaccino dell'influenza? "Non so se sarà possibile 'imporlo', ma sarebbe sensato farlo perché risolverebbe il problema della diagnosi differenziata" con Covid-19. "Ci saranno migliaia di influenzati" e, "in assenza di una vaccinazione di massa, dovremmo isolarli tutti" nel dubbio che possano avere contratto l'infezione da nuovo coronavirus. E' la considerazione del virologo dell'università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, intervistato da 'Avvenire'.

Ma per quando arriverà l'influenza avremo già un vaccino contro Sars-CoV-2? "Lo escluderei, anche se si procede rapidamente - risponde il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi del capoluogo lombardo - Servirà un anno e mezzo per le verifiche e l'industrializzazione, anche se il programma italo-inglese (la Irbm di Pomezia sta lavorando con lo Jenner Institute dell'Università di Oxford, ndr) si basa su una tecnologia consolidata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza