cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arezzo, sfregia compagna con un vetro. Condanna a 5 anni e mezzo

16 luglio 2020 | 16.51
LETTURA: 1 minuti

Applicato per la prima volta ad Arezzo il nuovo 583 quinquies, reato entrato in vigore nel 2019 con il pacchetto definito Codice rosso contro le violenze sulle donne

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Ha rovinato per sempre il volto della compagna procurandole uno sfregio con un vetro di bottiglia. Per questo un nigeriano è stato condannato a 5 anni e 8 mesi di reclusione con rito abbreviato. Il grave episodio è avvenuto un anno fa a Montevarchi (Arezzo) e il giudice del Tribunale di Arezzo, Giulia Soldini, ha stabilito la pena per l'uomo, che si trova agli arresti domiciliari.

Applicato per la prima volta ad Arezzo il nuovo 583 quinquies, reato entrato in vigore nel 2019 con il pacchetto definito Codice rosso contro le violenze sulle donne, spiega il "Corriere di Arezzo" che ha dato la notizia. Nello specifico l’articolo punisce chi “cagiona lesione personale dalla quale derivano la deformazione o lo sfregio permanente del viso”. Pena: da 8 a 14 anni.

Il nigeriano che ha ferito la donna con un coccio di bottiglia è stato processato con rito abbreviato, con sconto di pena. La lite fra i due fu innescata, pare, dalla gelosia. La figlia della donna, 11 anni, tentò di arginare la furia dell’aggressore e riportò lesioni, fortunatamente non gravi. Il nigeriano venne bloccato dalle forze dell’ordine mentre raggiungeva la stazione: aveva le mani ancora insanguinate. La compagna, che reca una cicatrice al volto, parte civile con l’avvocato Francesca Marolda, ha diritto a 10 mila euro di risarcimento. Che avrà non certo dal nigeriano ma, in caso, dal Fondo nazionale per le donne vittime di violenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza