cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Crisanti: "Tampone a tutti i migranti o virus si diffonderà"

17 luglio 2020 | 12.18
LETTURA: 1 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

I migranti "tutti, indistintamente, vanno testati subito con il tampone appena sbarcano o arrivano in Italia. Bisogna bloccare sul nascere le situazioni a rischio". Nel caso contrario il pericolo è "la diffusione a macchia d'olio del virus, che non se n'è mai andato, non ce lo dimentichiamo". A dirlo, in un'intervista a 'il Giornale', è il virologo Andrea Crisanti, direttore della Microbiologia e Virologia dell'università di Padova.

Secondo Crisanti, "sono gli asintomatici i più infettivi. Purtroppo, molto spesso, le infezioni circolano tra i giovani che trasmettono e infettano. Gli anziani invece si ammalano". Per quanto riguarda il caso del centro di accoglienza di Jesolo, dove si è scoperto che il 30% degli ospiti era positivo, l'esperto sottolinea che "nei centri di accoglienza non si può accedere facilmente. Servono autorizzazioni dal ministero dell'Interno. Noi in passato avevamo fatto domanda di testare queste realtà - riferisce - ma da Roma non ci hanno mai autorizzato, o forse non ci hanno neppure risposto. E la cosa non ha avuto seguito. E quindi non siamo intervenuti. Era fine marzo".

Il virus, avverte Crisanti, "non guarda in faccia nessuno e circola ovunque. Quindi dovevano essere testati pure i migranti. Non avevamo sospetti precisi, ma volevo monitorarli perché erano stati lasciati fuori dai controlli epidemiologici". Meno contagi da coronavirus? "Non lo sa nessuno. Di certo il virus non è morto. Continua a circolare. E non si sa quanto sottotraccia. Non so se stiamo testando le persone giuste".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza