cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Regeni, il padre: "Vicenda sta rivelando debolezza Governo"

21 luglio 2020 | 19.34
LETTURA: 2 minuti

"Il caso chiede di schierarsi, chi sta con gli affari economici e chi con la ricerca della verità"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il padre di Giulio Regeni, Claudio Regeni, parla di "debolezza" del Governo italiano, in particolare nei suoi rapporti con l'Egitto, il Paese dove il figlio è stato ucciso nel 2016. "Crediamo che Giulio stia portando avanti molto bene il discorso dei diritti umani in tante Nazioni e in particolare in Egitto, dove anche con queste ultime vicende si sta rivelando un po' la debolezza del nostro Governo che non riesce a farsi rispettare, mancando quindi l'obiettivo di dignità nei confronti di tutti i cittadini italiani, non soltanto nei nostri", sottolinea il padre, durante la presentazione del libro 'Giulio fa cose' a un incontro organizzato dall'europarlamentare Pd, Pierfrancesco Majorino.

I genitori di Giulio Regeni si sentono "cittadini che rivendicano il diritto a essere ascoltati, e ad ottenere un comportamento coerente nei nostri confronti da parte del Governo". Nel libro, "raccontiamo ciò che Giulio continua a fare, come creare connessioni tra persone sconosciute, che si ritrovano in sintonia con quello che stiamo portando avanti come lotta". Oltre che dal Governo, i genitori del ricercatore italiano si aspettano più attenzione da Bruxelles. "Sono state fatte delle risoluzioni da parte dell'Unione europea, ci aspettiamo un ulteriore passo avanti e di poter ogni tanto rinfrescare e rafforzare il messaggio che si può dare, a partire dal Parlamento europeo".

In questo senso, aggiunge ancora Claudio Regeni, "il discorso che Giulio ci costringe a fare è guardare chiaramente le cose come stanno e schierarci da una parte o dall'altra: chi difende la libertà di portare avanti gli affari economici, di vendere armi, e chi come noi porta avanti il diritto di portare avanti una richiesta di verità e giustizia e di fare presente la situazione dei diritti umani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza