cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le previsioni

Meteo, caldo rovente fino a 43 gradi: ecco dove

28 luglio 2020 | 10.28
LETTURA: 1 minuti

Meteo, caldo rovente fino a 43 gradi: ecco dove

L’estate entra nel vivo. I prossimi giorni saranno roventi su tutto il Paese con i termometri che raggiungeranno i 43°C. A segnalarlo sono gli esperti del sito ilmeteo.it.

L'anticiclone africano inizia infatti "a fare sul serio: il nostro Paese è finito nel mirino di una possente figura anticiclonica che, in queste ore, si irrobustisce sempre più. Insomma, dopo un'estate fin qui senza acuti roventi, si spalanca la fornace africana", sottolinea il team di esperti.

"Da martedì 28 luglio e almeno fino a domenica 2 agosto il bel tempo sarà assoluto protagonista su tutta l'Italia; da segnalare tuttavia la possibilità di qualche temporale sparso sui settori alpini, più probabile nel corso delle ore pomeridiane. Mercoledì i focolai temporaleschi potranno sconfinare verso i comparti prealpini e le adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Successivamente, l'alta pressione africana garantirà assoluta stabilità atmosferica" spiega ilmeteo.it.

"I termometri, entro giovedì, raggiungeranno picchi di 38°C a Firenze, Mantova, Ferrara, Bologna e su molte zone di Sardegna, Sicilia e Puglia. I valori termici aumenteranno ulteriormente tra venerdì e il weekend: a Firenze si toccheranno i 40°C, mentre Roma, Milano, Torino, Verona, Mantova, Ferrara si fermeranno a 38°C. Lo scettro di aree più calde d'Italia andrà alle zone interne della Sardegna, dove la colonnina di mercurio salirà fino a 43°C entro sabato 1 agosto" dicono gli esperti.

Il team del sito ilmeteo.it anticipa che, "tra il 4 e il 5 agosto, un vasto fronte depressionario in discesa dal Nord Europa potrebbe ferire l'anticiclone, dando il via ad una breve, ma incisiva, fase di maltempo sull'Italia, con annesso calo delle temperature".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza