cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consip, Lotti rinviato a giudizio per rivelazione segreto d'ufficio

29 luglio 2020 | 12.34
LETTURA: 1 minuti

Stessa decisione del gup anche per il generale dell’Arma Saltalamacchia. Udienza il 13 ottobre

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il gup di Roma ha rinviato a giudizio l’ex ministro dello Sport Luca Lotti e il generale dei carabinieri, Emanuele Saltalamacchia, accusati di rivelazione del segreto d'ufficio nell’ambito di un filone del caso Consip. Per questa accusa il pm Mario Palazzi aveva chiesto il non luogo a procedere, decisione però non condivisa dal giudice Nicolò Marino. Già lo scorso anno la Procura aveva chiesto l’archiviazione ma il gip Gaspare Sturzo aveva invece disposto ulteriori indagini.

Il gup ha fissato l’udienza per il 13 ottobre, quando i giudici dovranno riunire questo filone al processo principale sul caso Consip davanti al collegio dell'ottava sezione penale dove sia Lotti che Saltalamacchia sono imputati per il reato di favoreggiamento. Secondo l’accusa, l’ex ministro Lotti, il 3 agosto del 2016, avrebbe rivelato all'allora ad di Consip Luigi Marroni "l'esistenza di una indagine penale che interessava gli organi apicali passati e presenti di quella società e, in particolare, di una attività di intercettazione telefonica sull'utenza in suo uso", mentre Saltalamacchia avrebbe rivelato allo stesso Marroni che la procura di Napoli indagava su Consip.

“E’ una decisione che sorprende, speriamo di avere maggiore fortuna nel dibattimento” commenta il legale di Lotti, l’avvocato Franco Coppi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza