cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, D'Amato: "18 casi nel Lazio"

31 luglio 2020 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

L'assessore alla Sanità della Regione: "Da altre Regioni 4 e 5 sono importati". "Dalla Sicilia sono stati trasferiti 334 migranti dalla Sicilia, 9 dei quali si sono resi irreperibili"

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

Oggi nel Lazio "registriamo 18 casi e zero decessi. Di questi 4 provengono da altre Regioni e 5 sono casi di importazione: un caso del Bangladesh, uno da Albania, uno dalla Moldavia, uno dal Pakistan e uno dalla Polonia". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato a proposito della situazione coronavirus. "Sono tre i casi nelle ultime 24h individuati in fase di pre-ospedalizzazione. A oggi - continua - i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi Paesi". Inoltre "ci aspettiamo un valore Rt (indice di contagiosità, ndr.) invariato nella valutazione settimanale", annuncia D'Amato, sottolineando che "le preoccupazioni espresse dal Cts sono condivise".

E' attivo il drive-in del Forlanini per i rientri dalla Romania con qualsiasi mezzo, mentre stanotte proseguiranno le operazioni per gli arrivi al Terminal bus di Tiburtina, prosegue l'assessore. Più in dettaglio nella Asl Roma 1 "sono sei i casi nelle ultime 24h, di questi uno riguarda una donna di rientro da Bormio per la quale è stata avviata l'indagine epidemiologica. Uno è il caso di un uomo ricoverato all’Umberto I e di rientro dalla Polonia, per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale". Inoltre c'è il caso di una donna residente a Milano con indagine epidemiologica in corso, e due casi riguardano madre e figlia testate al drive-in e in isolamento.

Nella Asl Roma 2 sono cinque i casi nelle ultime 24h e di questi due persone sono di un cluster familiare con link ad un caso positivo segnalato da Lecce. C'è poi un caso di un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in per il quale è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 3 sono due i casi nelle ultime 24h e uno di questi riguarda un uomo di rientro dall’Albania per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale. Inoltre c'è il caso di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione al Cto.

Nella Asl Roma 4 si segnala un caso nelle ultime 24h: si tratta di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione al Policlinico Gemelli. Nella Asl Roma 6 "un caso nelle ultime 24h e si tratta di un uomo di nazionalità del Pakistan individuato al drive-in. Infine per quanto riguarda le province sono tre i nuovi casi nelle ultime 24h - continua l'assessore - uno riguarda la Asl di Rieti e si tratta di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Due casi riguardano la Asl di Latina e si tratta di un dipendente di un chiosco sulla spiaggia a Sabaudia che è stato temporaneamente chiuso. Mentre il secondo è il caso di una donna di rientro dalla Moldavia già posta in isolamento, per la quale è stato avviato il contact tracing internazionale".

"Nel Lazio sono stati trasferiti 334 migranti dalla Sicilia senza alcun elemento di proporzionalità, 9 dei quali si sono resi irreperibili. Di questi 15 sono positivi, ad oggi ovvero il 4,5%. Così il meccanismo non può funzionare". Lo afferma in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. "Si rischia di sovraccaricare il sistema sanitario, già sotto pressione da mesi".

Nel Lazio attualmente sono 945 i positivi a Covid-19, si legge nel bollettino quotidiano dell'assessorato regionale alla Sanità, di cui 183 ricoverati e 9 in terapia intensiva, mentre 753 sono in isolamento a casa. I deceduti sono 863, i guariti salgono a 6.839 e il totale dei casi esaminati è pari a 8.647.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza