cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Strage Bologna, Cavallini: "Sereno e innocente, non c’è interesse a cercare altrove"

31 luglio 2020 | 14.58
LETTURA: 2 minuti

"Ho la coscienza a posto, non c’entro nulla con la strage". Furlotti all'Adnkronos: "Accuse infamanti per me e arrestati". Pazienza: "Chiederò revisione e sarò assolto". Perito Coppe: "Indagini scientifiche partite male, ripartire da zero". Il sopravvissuto Pucher: "40 anni e ancora non c'è verità definitiva". Il figlio di Mario Tedeschi: "Accuse a mio padre fandonie create a tavolino". Il vescovo testimone: "Ancora in mente rombo tremendo". Mimmo Pinto: "Ex Nar innocenti, non erano stragisti". L'avvocato di Licio Gelli: "Mai si sarebbe macchiato le mani di sangue". Bolognesi: "Processo mandanti sarà complicato, non lasciateci soli". Feltri: "Mambro e Fioravanti non c'entrano". Minoli: "Mambro e Fioravanti strumentalizzati"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

“Evidentemente le cose vanno bene così. Continuano a uscire nuove piste, ma nessuno indaga. Non mi sorprende, non hanno indagato al tempo, figuriamoci se lo faranno ora. Non c’è interesse ad andare a cercare altrove, meno che mai dopo 40 anni. Per chi decide, il colpevole sono io, i colpevoli siamo noi”. Così all’Adnkronos Gilberto Cavallini, condannato all’ergastolo il 9 gennaio scorso al processo per la strage di Bologna.

“Ci sono stati momenti – prosegue - poco prima della condanna, in cui ho visto qualche spiraglio, come la storia del Dna della Fresu, ma sono stati attimi di speranza. Non hanno voluto approfondire. Quello che sorprende è la pervicacia di insistere, nonostante quello che è venuto, sta venendo e che verrà fuori. Ho letto addirittura la notizia che Licio Gelli avrebbe finanziato i Nar. Fa tutto parte della propaganda, noi siamo un facile capro espiatorio. Non mi meraviglio più di nulla, è così dal dopoguerra, sarà così per molto altro tempo. Le cose non possono cambiare di punto in bianco e, forse, non cambieranno mai”.

Cavallini parla del suo presente, di quello che lo aspetta. “Non mollo, la situazione è questa e non ti puoi nascondere, isolarti, lasciar perdere. Combatti fino in fondo con gli argomenti che hai. Se faranno breccia bene, sennò ci toccherà subire l’ennesima condanna. L’ennesimo linciaggio sociale e politico e dovrò sopportare”.

In tanti gli hanno comunque mostrato solidarietà per la condanna. “Fa piacere la vicinanza, anche da parte di persone che non appartengono al nostro ambiente. Amici ne ho, che continuano a fare qualcosa per me. Tutto nasce sempre spontaneamente, non mi muovo in prima persona. Questo perché le cose che nascono spontaneamente sono le più pure, le più belle”.

Cavallini ribadisce la sua innocenza per la strage di Bologna: “Il mio stato d’animo è sereno, la mia coscienza è a posto, tranquilla. Tutto quello che sta avvenendo mi dà fastidio, è chiaro che mi comporta problemi per ciò che riguarda le relazioni sociali, umane e lavorative. Ma sono abituato a combattere e con Bologna non ho niente a che vedere. Non mi lascio prendere dallo sconforto, so qual è la situazione e vado avanti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza