cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Don Fabio Salerno nuovo segretario personale del Papa

01 agosto 2020 | 10.20
LETTURA: 1 minuti

Bergoglio sceglie un italiano, Gaid all’Alto Comitato per la Fratellanza Umana

Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA
Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA

Papa Francesco ha scelto un italiano come segretario personale, chiamando don Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Lo fa sapere il portavoce Vaticano, Matteo Bruni.

“Nel contesto di un normale avvicendamento di persone, disposto da papa Francesco per i collaboratori della Curia Romana, mons. Yoannis Lahzi Gaid, Segretario personale del Santo Padre dall’aprile 2014, conclude il suo servizio. Mons. Gaid continuerà l’attuale incarico di membro dell'Alto Comitato per la Fratellanza Umana", spiega Bruni.

Lo scorso gennaio, Bergoglio ha scelto un prete uruguaiano che ha dedicato gran parte del suo ministero allo stare vicino agli ultimi come segretario personale: si tratta di padre Gonzalo Aemilius, del clero di Montevideo. Prima di Natale, infatti, uno dei due storici segretari di Francesco, l'argentino Fabián Pedacchio Leaniz, era tornato a tempo pieno nel suo incarico presso la Congregazione dei vescovi. Aemilius era andato così ad affiancare l'altro segretario del Papa, l'egiziano Yoannis Lahzi Gaid ora sostituito dal sacerdote italiano don Salerno.

Don Salerno è nato a Catanzaro il 25 aprile 1979. E stato ordinato sacerdote il 19 marzo 2011, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha conseguito il Dottorato in ‘Utroque iure’ presso la Pontificia Università Lateranense in Roma. Dopo essere stato alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ha prestato servizio come Segretario della Nunziatura Apostolica in Indonesia e della Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa in Strasburgo. Attualmente, lavora presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza