cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ponte Morandi, a Genova è il giorno del ricordo

14 agosto 2020 | 07.14
LETTURA: 2 minuti

Mattarella: "Ripartire e ricostruire cultura sicurezza". Conte alla commemorazione dedicata alla 43 vittime del crollo. "Continuiamo a chiedere giustizia". Le celebrazioni nell'area allestita sotto le campate del nuovo ponte San Giorgio, inaugurato lo scorso 3 agosto. Di Maio: "Non dimenticare chi ha sbagliato"

(Afp)
(Afp)

A due anni di distanza dal crollo del ponte Morandi, a Genova oggi è il giorno del ricordo, dedicato alla commemorazione delle 43 vittime del disastro del 14 agosto 2018.

Bucci - "Genova non dimentica. La nostra città non dimentica mai, nella storia non ha mai dimenticato nulla, soprattutto lancia un messaggio: queste cose non devono accadere più", ha detto il sindaco di Genova e commissario alla ricostruzione Marco Bucci all'arrivo in via Fillak. "Noi - ha aggiunto -vogliamo che le risorse economiche, umane e le tecnologie vengano messe assieme affinché le nostre infrastrutture, le più belle al mondo, siano anche le più sicure".

Toti - "Il futuro si costruisce senza dimenticare e si costruisce nella bellezza ed è quello che stiamo cercando di fare", afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della cerimonia. "E' il secondo anno - che ci troviamo a ricordare chi non c'è più, è una giornata che ha cambiato l'Italia intera. L'Italia si è fermata davvero quel giorno. Continueremo a non dimenticare. Per non dimenticare ci vuole memoria e perché sia una memoria condivisa ci vuole giustizia e perché ci sia giustizia ci vuole la verità".

Nell'omelia nella chiesa di San Bartolomeo della Certosa, sono stati letti i nomi delle 43 vittime. "Siamo oggi qui a chiederci perché e a non avere risposte. Ma bisogna ricordare che il dolore e la sofferenza non hanno l’ultima parola. Al Signore dobbiamo chiedere di darci la grazia per sperimentare questo", ha detto l'Arcivescovo di Genova Monsignor Marco Tasca nell'omelia.

Alle 11.36, l'ora del crollo, è stato osservato un minuto di silenzio seguito dalla lettura di alcune parti del libro dedicato alle vittime. Al pomeriggio invece nella sede del Comune a palazzo Tursi, scoperta la targa con i nomi di chi perse la vita nel crollo del viadotto di Genova. In serata sono state organizzate 3 fiaccolate, aperte al pubblico, con partenza da Cornigliano, Certosa e Sampierdarena, e arrivo in via Fillak nella nuova Radura della Memoria, dove sorgerà il più ampio progetto del Parco del Ponte con il memoriale pensato dall'architetto Stefano Boeri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza