cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Ordine Medici: "Preoccupa calo cure per minori risorse economiche"

19 agosto 2020 | 19.14
LETTURA: 1 minuti

"La telemedicina ha portato invece effetti positivi, "come la dematerializzazione della ricetta medica" evidenzia il presidente delal Fnomceo Anelli

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Il calo delle visite mediche per mancanza di disponibilità economiche dal 5% all'attuale 12% avrà degli effetti nel prossimo futuro. In questo senso il ministero della Salute deve giocare un ruolo decisivo da garante per superare le diseguaglianze". A esprimere preoccupazione è il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, nel suo intervento al Meeting 2020 di Rimini, commentando i dati presentati da Medi-Pragma.

"La telemedicina ha portato invece effetti positivi - evidenzia Anelli - come la dematerializzazione della ricetta medica. Con il Covid è sparita la carta, grazie a Whatsapp o al fascicolo sanitario elettronico. I medici sono stati autorizzati a rinnovare in modo automatico i piani terapeutici. Sempre in ambito di telemedicina, lo specialista potrebbe diventare il consulente del medico di medicina generale, soprattutto nelle cure domiciliari dei malati cronici".

"Fa poi riflettere - prosegue - che il 35% degli italiani abbia paura di contrarre il Covid nelle strutture sanitarie. I cittadini devono sentirsi sicuri, perché sono stati attuati percorsi diversificati negli accessi e perché la sicurezza è un diritto dei cittadini e dei professionisti. La crisi Covid ci deve poi far riflettere su una maggiore sburocratizzazione del sistema e su un potenziamento della medicina territoriale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza