cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, Cts: "Distanza, poche deroghe e mascherina sopra 6 anni"

20 agosto 2020 | 08.43
LETTURA: 1 minuti

Così Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico

Afp
Afp

''I principi cardine sui quali è basata l’offensiva anti Covid devono restare inalterati. Il distanziamento'' tra i banchi ''deve essere di almeno un metro''. E su questo ''scordiamoci le deroghe all’italiana, di quelle che una volta concesse restano per sempre. Saranno poche e transitorie, autorizzate di volta in volta dopo approfondita analisi''. Così Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, in un'intervista al 'Corriere della Sera'.

''I banchi monoposto ci saranno - assicura Miozzo - Il commissario per l’emergenza Arcuri ha assicurato che le richieste ricevute dal ministero dell’Istruzione dagli istituti verranno esaudite entro i tempi previsti. Non ci saranno banchi doppi. Su questo non si transige''.Altro punto quello della mascherina. ''Sono un’arma indispensabile. Sono obbligatorie dopo i 6 anni, sono uno dei pilastri della prevenzione. Come usarle correttamente? Se il docente è certo che i bambini siano seduti e distanziati, ad esempio durante un compito in classe o l’interrogazione, allora potrà consentire di abbassarle. Chi si muove in classe deve indossarle''. No, invece alla ''mascherina a mensa o in palestra, fermo restando il metro di distanza''.

Sull'aumento di nuovi casi negli ultimi giorni, Miozzo parla di ''trend ampiamente previsto.La curva è in lenta ascesa ma per il momento l’epidemia è sotto controllo. È molto probabile che nelle prossime due settimane i casi cresceranno ancora, effetto di una estate vissuta sull’onda del liberi tutti. Dopo le discoteche, per ora non c’è ipotesi di altre chiusure. I dati sull’occupazione degli ospedali e sulla capacità del sistema di tracciare i positivi ci rassicurano''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza