cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, De Luca: "Scelte irresponsabili, verificheremo stop a mobilità tra regioni"

21 agosto 2020 | 16.24
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Verificheremo alla fine di agosto se dovremo chiedere o meno al Governo nazionale di ripristinare la limitazione della mobilità interregionale". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "E' un orientamento che assumeremo fra una settimana 10 giorni - ha spiegato De Luca in diretta Facebook - e lo faremo con grande determinazione, ovviamente salvo i casi soliti e cioè motivi di lavoro e motivi sanitari che giustificano lo spostamento, ma ci regoleremo sulla base dell'andamento del contagio anche in altre regioni d'Italia".

De Luca ha spiegato di aver "assistito con sconcerto al fatto che alcune regioni del Nord hanno ritenuto di non rendere obbligatorio per i loro cittadini che rientravano dall'estero il sottoporsi al tampone o l'obbligo di andare in isolamento domiciliare. Continuo a guardare con grande preoccupazione a scelte che a me sembrano poco responsabili".

De Luca boccia anche la scelta del governo di aprire la circolazione con i Paesi stranieri. "C'è stata una ripresa dei contagi in tutta Italia" e una delle ragioni "è data da una scelta sbagliata del governo nazionale: l'apertura totale delle frontiere in uscita e in entrata senza alcun controllo". Per il governatore "questa scelta ha penalizzato il nostro Paese ed è il motivo per cui la Regione Campania ha adottato un'ordinanza già il 12 agosto con la quale abbiamo reso obbligatorio, per i cittadini campani che rientravano dall'estero, i tamponi e l'isolamento domiciliare per 14 giorni o fino al momento di espletamento del tampone e di comunicazione del risultato. Come sempre, abbiamo anticipato anche decisioni che il governo nazionale ha preso dopo".

Secondo De Luca, un'altra ragione alla base della ripresa dei contagi in tutta Italia è "il rilassamento generale nel nostro Paese e in alcuni settori delle attività economiche, molte di queste legate al tempo libero. Ci sono stati episodi di non rispetto delle norme di sicurezza, con assembramenti di migliaia di giovani in condizioni tali da diffondere il rischio. Abbiamo avuto un abbassamento dell'età delle persone contagiate, siamo a una media di 30 anni per le persone contagiate negli ultimi tempi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza